Nuovo stadio
Sport

Nuovo stadio Milan a San Donato. Ecco i dettagli

Nuovo stadio Milan in area San Francesco: è quella individuata dal club rossonero e balzata in cima alle preferenze. Tre progetti in ballo e una collocazione dal grande potenziale commerciale

Il tempo incalza, il Milan ha fretta e il nuovo stadio rossonero si sta spostando. Se fino a qualche mese fa l’area che più faceva gola al Diavolo era La Maura, a due passi da San Siro, adesso in pole c’è San Donato Milanese, prima cintura a sud est del capoluogo.

E’ su questa base che nell’ultimo periodo ha preso quota con vigore l’area di San Donato. Anche perché in via Aldo Rossi non ne hanno mai fatto una questione “geografica”: La Maura, qualche tempo fa, non era più attraente di altre aree extracittadine perché fa parte di Milano, ma perché all’epoca pareva la soluzione più funzionale e veloce. Lo stesso motivo per cui adesso in pole sono balzati i terreni di San Donato Milanese. Prima cintura a sud-est del capoluogo lombardo, ben servito dai mezzi pubblici a partire dalla metropolitana con la sua linea Gialla.

Si chiama area San Francesco ed è quella che, ora come ora, il club di via Aldo Rossi ritiene con il miglior rapporto funzionalità-tempistiche.

COLLOCAZIONE

Le tempistiche: è questo il fattore che lungo i mesi è diventato la condizione essenziale. Il resto viene dopo.

Anche perché in termini logistici l’area sarebbe ben servita: proprio di fronte ai terreni c’è la stazione ferroviaria e a circa 1,5 chilometri la metropolitana. Ma il vero punto di forza di questo impianto sarebbe la collocazione: tra l’inizio della tangenziale Est e il raccordo dell’autostrada A1 (ovvero la Milano-Napoli) che porta in città.

In pratica l’area è racchiusa tra due delle principali arterie di grande scorrimento milanesi e lo stadio sarebbe la prima grande struttura che comparirebbe davanti a chi arriva a Milano da sud. Persino superflue le riflessioni sul valore commerciale generato da queste coordinate.

Situazione attuale? Il Milan ha in mano una short list di tre progetti. Una volta individuato quello più gradito, si partirebbe con la trafila burocratica col Comune di San Donato, che sarebbe comunque molto più snella rispetto a quella milanese. Lavori in corso allora, il Milan prova ad accelerare

I tre progetti

Il club rossonero inizialmente aveva nove progetti in mano da valutare, poi ridotti a una short list di tre, con studi di fattibilità e relazioni metodologiche già fatti esaminare al presidente Scaroni. Quali sono gli studi candidati all’assegnazione del progetto?

Si tratterebbe di David Manica (quello dei “due anelli” per il nuovo San Siro, che all’epoca aveva perso la sfida con Populous), Populous stesso e Gensler. Il fixing darebbe in vantaggio Manica. Altri vantaggi dell’area: ha già una destinazione d’uso sportivo ed è privata.

Si eviterebbero quindi i potenziali comitati cittadini e referendum. La trafila burocratica, una volta che il Milan ha individuato lo studio a cui affidare il progetto, prevederebbe la presentazione dello studio di fattibilità e del piano economico finanziario al Comune di San Donato, che dovrebbe poi rispondere con l’interesse pubblico.

Tempistiche molto più snelle rispetto a quelle di Palazzo Marino e dell’area di San Siro, anche perché in questo caso non ci sarebbe l’aspetto commerciale legato alla parte immobiliare.

Fra i “contro” dell’area San Francesco c’è infatti la dimensione (22,5 ettari), che limiterebbe le attività commerciali e i parcheggi, altro tasto delicato così come la viabilità (senz’altro il problema maggiore).

La stazione ferroviaria di San Donato – che si affaccia proprio sull’area – e la metropolitana – con le dovute migliorie si arriverebbe a una distanza dallo stadio di circa 1,5 chilometri (ma potrebbe persino essere presa in considerazione l’ipotesi di un’ulteriore fermata) – sarebbero però senz’altro di grande aiuto.

Leggi anche:

Milan, ecco la nuova dirigenza rossonera: chi sono gli uomini scelti da Cardinale

Intervista a Zhang verso Manchester City-Inter di domani sera

E se lo stadio San Siro ospitasse il Monza nel 2024?

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!