mascherina fai da te
News

OBBLIGO DELLE MASCHERINE: MASCHERINE FAI DA TE

Nuova ordinanza in Lombardia: “In giro solo con le mascherine”

Da domenica 5 aprile fino al 13 aprile in Lombardia si potrà uscire solo con la mascherina.

Questa la nuova ordinanza della regione Lombardia, si potrà uscire di casa solo indossando la mascherina o in alternativa qualsiasi indumento che copra naso e bocca.

Anche la Toscana ha seguito l’esempio della Lombardia. Le mascherine diventeranno obbligatorie solo dopo che saranno distribuite comune per comune.

Polemiche

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e il capo della Protezione Civile non sono d’accordo. Borrelli ha infatti affermato di non usare la mascherina dal momento che rispetta le distanze di sicurezza. Locatelli ha anche aggiunto che sull’uso delle mascherine non ci sono evidenze fortissime; servono infatti per prevenire il contagio da chi è infetto ma la misura fondamentale è il rispetto del distanziamento sociale.

Mascherina fai da te

A corto di mascherine? In molti hanno pensato di farsele da sé e nel web ormai sono all’ordine del giorno dei tutorial per creare mascherine a casa partendo da un scampolo di stoffa e da altri semplici materiali.

mascherina fai da te
cartamodello mascherina

Gli stilisti francesi Sébastien Meyer e Aranud Vaillant (ex creativi di Courreges) nel sito della loro brand Coperni (www.coperni.fr) hanno messo a disposizione il cartamodello per la mascherina fai da te. L’idea è venuta a Vaillant che con una famiglia di medici alle spalle ha una preoccupazione in più, infatti suo padre e suo fratello sono chirurghi, sua sorella fisioterapista e sua cognata radiologa.

La sarta di Ermanno Scervino, Franca Bonetti di 69 anni, ha deciso di mettere in piedi una catena di produzione di mascherine con la sua macchina da cucire a casa. In un paio d’ore riesce a tagliare e cucire circa quaranta mascherine. I volontari passano al mattino a ritirare e a lasciare il materiale necessario. La signora viene aiutata anche dal marito, Alessandro Martini che prepara gli elastici e taglia i tessuti.

LEGGI ANCHE:

BULGARI PRODUCE GEL MANI DISINFETTANTE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!