Mame Moda Odorarius Mirabilis, Gabriele D'annunzio in mostra. Prufumi dedicati al Veta
Moda,  Mostra

“Odorarius Mirabilis”: Gabriele D’Annunzio in mostra

In molti sapranno quanto D’annunzio fosse attratto dal profumo. “Odorarius Mirabilis” è la mostra dedicata al letterario, celebre non solo per le sue prose ma anche per la passione per i profumi.

Gabriele D’Annunzio era affascinato dall’effluvio che lo circondava tanto da spingerlo a creare delle fragranze che recano la sua firma.

“Odorarius Mirabilis”: D’annunzio al Vittorale di Gardone

Nelle sue celebri prose come Alcyone Pioggia nel pineto, forte è il continuo richiamo ai profumi: “odorate di aliga di rèsina e di alloro” cita nei suoi versi la raccolta di liriche Alcyone.

Mame Moda Odorarius Mirabilis Gabriele D'annunzio in mostra. Aqvua Nvntia
Aqva Nvntia, la profumazione dedicata alla celebre lirica di D’Annunzio

Marco Vidal – direttore commerciale di Mavive e amministratore delegato di The Marchant of Venice – ha dedicato a D’Annunzio una retrospettiva che racconta, appunto, questa curiosa predisposizione del letterato.

Ad affiancarlo in questa lodevole impresa è Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli italiani.

D’Annunzio e l’arte del profumo. Odorarius Mirabilis.

Circa centocinquanta tra ampolle, alambicchi, flaconi, bruciaprofumi e vasi per unguenti sono stati disseminati nell’Eramo del Vate.

L’esposizione è stata suddivisa in quattro sezioni espositive: l’area bibliografica – con collezione dei testi aromatici – , l’area documentaria  – con materiali cartacei, lettere, ricevute – , il sancta sanctorum – che rivela al visitatore un percorso fatto di “luoghi”  significativi come i “templi” di Maria Maddalena e i suoi unguenti miracolosi – e l’area celebrativa  – protagoniste sono le ampolle possedute dal poeta -.

Il Mavite, inoltre, ha voluto dedicare a D’Annunzio una serie di sei profumi ispirati ai nomi delle sue opere: Aqva Nvntia, Il Fuoco, Il Piacere, Notturno, Divina Mvsa ed Ermione.

“Odorarius Mirabilis” sarà visitabile fino al 27 gennaio 2019 al Museo D’Annunzio Segreto.

Scopri come arrivare.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!