Cerimonia apertura mondiali Qatar 2022
Sport

Oggi alle 15:30 è iniziata la cerimonia d’apertura dei Mondiali in Qatar 2022 e a seguire ci sarà la prima partita!

Alea iacta est. Dopo mesi di polemiche, controversie e problematiche inizia il primo mondiale invernale della storia in terra qatariota con la cerimonia apertura mondiali.

Alle 15:30 è iniziata la cerimonia d’apertura dei mondiali in Qatar 2022, la prima cerimonia di un mondiale.
Normalmente l’apertura è data solo da un cantante che si esibisce in fretta e in furia per dare spazio al calcio, quest’oggi invece ci sarà una vera e propria cerimonia creata dall’italiano Marco Balich. È il 23esimo mondiale della storia, il più assurdo, criticato e atipico della storia.

Gli avvenimenti antecedenti alla cerimonia apertura Mondiali in Qatar 2022

La cerimonia, in diretta su rai 1 e in streaming su rai play, è stata ideata dall’italiano Marco Balich e ha impegnato le fatiche di oltre 900 persone.
Questa cerimonia è stata accompagnata da polemiche e assenze illustri dell’ultimo minuto: cantanti del calibro di Rod Stewart, Dua Lipa e Shakira hanno dato forfait nonostante le onerose offerta da un milione di euro. Indiscrezioni dicono che potrebbe esserci i Black Eyed Peas. J Balvin e Robbie Williams
A partecipare ci sarà sicuramente Jeon Jung-Kook, il frontman del famosissimo gruppo coreano dei BTS.

La cerimonia d’apertura dei mondiali in Qatar 2o22

All’inizio c’è un video in cui LAeeb, la mascotte di questa kermesse, presenta la nazione ospitante.
Subito dopo avviene l’incontro tra una star del Qatar e l’attore Morgan Freeman (85 anni portati benissimo), in cui dialogano sugli avvenimenti passati in Qatar e sul senso dell’inclusione: tutta la cerimonia si basa sul rispondere a tono alle polemiche di questi dodici anni antecedenti.

Dopo qualche canzone e qualche spettacolare coreografia è il momento di celebrare i mondiali passati con le mascotte e gli inni delle precedenti edizioni. Dopo il passaggio delle mascotte è il momento di presentare LAeeb, la mascotte della manifestazione.
A cantar l’inno è Jeon Jung-Kook, frontman dei BTS

La conclusione della cerimonia apertura mondiali

Al termine dell’inno si ripresenta sul palco Morgan Freeman che mostra un video ritraente l’attuale emiro del Qatar intento a giocare a calcio nel deserto con i suoi amici. Il passato e il presente in un video.
A quel punto si alza in piedi e inizia il discorso di presentazione dell’avvenimento in cui ringrazia la Fifa e tutti per l’organizzazione e si augura 28 giorni di grande spettacolo, coadiuvato dal rientro delle mascotte e l’apparizione del logo.

La cerimonia è finita alle 16:11, una cerimonia imponente e magnificente, con un bel messaggio di inclusione e unione, seppur ipocrita rispetto a tutto quello che è successo e che non si può dimenticare in questi dodici anni.

Adesso basta polemiche, show e spettacoli: a parlare sarà il calcio iniziando da Qatar – Ecuador alle 17:00.
Buon mondiale a tutti!

 

Autore: Tommaso Mauri

 

LEGGI ANCHE TUTTI I NOSTRI ARTICOLI SUL MONDIALE IN QATAR:

Stadi Qatar 2022: ecco gli 8 impianti che ospiteranno i Mondiali

Infortunati Mondiali 2022, chi sono i big che non giocheranno

Mondiali 2022, i convocati delle Nazionali e i grandi esclusi

La storia e l’albo d’oro dei Mondiali di calcio, in avvicinamento al Mondiale Qatar 2022 (1930 – 1978)

La storia e l’albo d’oro dei Mondiali di calcio, in avvicinamento al Mondiale Qatar 2022 (1982-2018)

Mondiale Qatar 2022: le 5 favorite al titolo per la vittoria finale!

Calendario Mondiali 2022: ecco le partite e dove vederle

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!