incontro draghi conte oggi
News

Oggi l’incontro tra Draghi e Conte: il Movimento 5 Stelle rimane nel governo, «ma serve un segno di discontinuità»

Incontro Draghi-Conte oggi: la linea dei pentastellati

Sono giorni di tensione per la maggioranza. Oggi alle 12.00 c’è l’incontro faccia a faccia tra Mario Draghi e Giuseppe Conte. Il leader dei 5 Stelle ha presieduto stamattina il consiglio nazionale per decidere la linea del partito. Secondo alcune fonti, al momento sembra che l’intenzione sia quella di rimanere al governo, seppur presentando alcune richieste al Presidente del Consiglio.

La posizione prevalsa dentro il partito è quella di non voler mollare il governo in questa così delicata fase per il Paese. Tuttavia, se la risposta alle richieste del Movimento dovesse essere negativa, si potrebbe valutare l’uscita dalla maggioranza.

“Ho consegnato un documento al premier Draghi”, queste le prime parole di Giuseppe Conte al termine dell’incontro a Palazzo Chigi. “Ora occorre un forte segno di discontinuità“, ha poi aggiunto.

incontro draghi conte oggi

Incontro di oggi tra Draghi e Conte dopo lo scontro dei giorni scorsi

Lo scontro tra Draghi e Conte era nato la scorsa settimana. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Draghi avrebbe invitato Beppe Grillo ad abbandonare Conte e sostenere la scissione portata avanti da Luigi Di Maio.

L’appuntamento per l’incontro di oggi è stato anticipato dalle 16.30 alle 12.00, per evitare la sovrapposizione con l’arrivo alla Camera del decreto Aiuti. Proprio su quest’ultimo, infatti, il M5S ha da tempo sollevato un’aspra polemica e ha minacciato di non votare per la fiducia.

Draghi-Conte: le richieste dei 5 Stelle oggi all’incontro

Mario Draghi da giorni sta cercando di calmare le acque, per evitare un’ennesima caduta di governo, e si è reso disponibile ad ascoltare le richieste dei pentastellati. Giuseppe Conte, dal canto suo, ha proseguito il suo ciclo di riunioni interne al partito per frenare le spinte che vorrebbero portare il Movimento 5 Stelle fuori dall’esecutivo.

Nella lista di richieste da presentare al premier, quindi, vi sarà sicuramente il superbonus. I 5 Stelle vorrebbero renderlo pienamente utilizzabile almeno fino alla scadenza della misura, senza quegli ostacoli che il governo ha voluto inserire. Ma saranno presenti anche la difesa al reddito di cittadinanza e gli aiuti a famiglie e imprese per affrontare inflazione e rincari delle bollette.

Conte, infine, stasera vedrà i gruppi parlamentari per condividere i risultati dell’incontro e decidere per la linea del partito.

 

Leggi anche:

Marmolada, il cambiamento climatico ha distrutto i ghiacciai

Covid: la nuova variante indiana fa paura, è la più contagiosa di sempre – Come riconoscere i sintomi?

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!