Olimpia Milano e Virtus Bologna si sfidano: via a Gara 1
Sport

Olimpia Milano e Virtus Bologna si sfidano: via a Gara 1

Tutto apparecchiato per lo start ufficiale della finale scudetto di Serie A di basket. Per il terzo anno consecutivo a contendersi il titolo ci saranno l’Olimpia Milano di coach Ettore Messina e la Virtus Bologna guidata da Sergio Scariolo.

Venerdì 9 giugno le porte del Mediolanum Forum di Assago apriranno su quella che è la Gara 1 della finale scudetto di Serie A basket 2022-23. Fischio d’inizio alle ore 20.30 per tutti coloro che hanno acquistato il singolo biglietto dell’evento o l’intero Final Pack che dà diritto alla possibilità di assistere dal vivo a più partite, garantendo la prelazione per gli eventuali 3 match conclusivi.

Le due società più vincenti d’Italia si sfidano nuovamente partendo da Milano per il primo atto di una serie che potrebbe protrarsi fino a Gara 7. Si comincia dal Forum di Assago in virtù del fatto che l’Olimpia Milano ha chiuso davanti la regular season.

È di nuovo Olimpia Milano vs Virtus Bologna: finale scudetto per il terzo anno di fila

Sempre loro, ancora loro. Stiamo parlando dell’Olimpia Milano e della Virtus Bologna. Le due compagni si sfideranno a partire da venerdì 9 giugno nella serie valida per l’assegnazione del titolo nazionale di basket 2022-23.

La finale scudetto che si deciderà nelle prossime due settimane di sfide sul parquet vedrà una sorta di ping-pong tra gli impianti di casa delle due squadre. Si parte dal Mediolanum Forum di Assago con Gara 1 e anche con Gara 2, in programma domenica 11 giugno alle ore 18.

L’Olimpia comincerà la serie davanti al proprio pubblico avendo concluso in testa la regular season, anche se a parità di punti proprio con la Virtus. Le V nere potranno godere del sostegno dei propri supporters e della spinta della Virtus Segafredo Arena per Gara 3 e Gara 4, fissate rispettivamente mercoledì 14 giugno alle 20.30 e venerdì 16 giugno al medesimo orario.

Olimpia Milano e Virtus Bologna si sfidano: via a Gara 1
Olimpia Milano e Virtus Bologna si sfidano: via a Gara 1

Queste tutte le informazioni utili per non perdersi nulla dei playoff scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna:

Partite: finale Olimpia Milano-Virtus Bologna

Date: 9-11-14-16-19-21-23 giugno 2023

Orario: tutte alle 20:30 tranne Gara 2 alle 18:00

Arene: Mediolanum Forum di Assago e Virtus Segafredo Arena di Bologna

TV: NOVE, Eurosport e DAZN

Olimpia Milano vs Virtus Bologna: numeri e statistiche della finale scudetto

Appaiono interessanti i numeri relativi alla finale scudetto di Serie A di basket che vede affrontarsi Olimpia Milano e Virtus Bologna a partire da venerdì 9 giugno. Si tratta infatti della terza sfida consecutiva che mette di fronte lombardi ed emiliani.

Al momento il bilancio è in perfetta parità, con una vittoria per parte. A gioire nel 2021 fu la Virtus Bologna guidata da coach Sasha Djordjevic, mentre un anno più tardi fu la volta dell’Olimpia Milano. Il playoff 2022-23 appare dunque una vera e propria bella tra le due compagini.

Anche volgendo lo sguardo al passato il conto tra Milano e Bologna appare in perfetta parità. Furono altre due le finali scudetto giocate tra le due squadre più vincenti nel mondo italiano della palla a spicchi. Nel 1979 trionfò l’Olimpia Milano, mentre nel 1984 toccò a Bologna alzare il trofeo al cielo. L’albo d’oro complessivo rimane però saldamente favorevole all’Olimpia Milano che guida con 29 scudetti vinti, mentre la Virtus Bologna è ferma a 16 trionfi.

Le Scarpette rosse arrivano alla serie finale dopo aver superato Pesaro (3-1) e Sassari (3-0), rispettivamente ai quarti e in semifinale. Le V nere si sono invece sbarazzate senza troppi affanni (doppio 3-0) di Brindisi e di Tortona. Nella sola attuale annata negli scontri diretti a sorridere è la Virtus Bologna, che tra campionato, Supercoppa ed Eurolega ha colto 4 successi su 5 incontri contro i rivali milanesi.

Nella classifica all time dei successi Messina occupa attualmente il secondo posto solitario alle spalle di coach Simone Pianigiani (6 titoli) e davanti al collega Dan Peterson (4 titoli).

Ha raggiunto quota 5 finali invece coach Sergio Scariolo. Il tecnico della Virtus Bologna ha però colto un successo soltanto nella stagione 1989-90 quando alla guida di VL Pesaro si impose per 3-1 contro Varese.

Leggi anche:

Da Theo a Tonali: un bilancio della gestione Maldini-Massara

Papa Francesco ricoverato in ospedale per una visita di controllo

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!