Olimpiadi 2022, Curling: l’Italia conquista la medaglia d’oro con la coppia Constantini-Mosaner!
Curling Olimpiadi Invernali 2022: l’Italia con Constantini e Mosaner vince la medaglia d’oro nella finale contro la Norvegia
Olimpiadi Pechino 2022, oggi la finale del curling doppio misto tra Italia e Norvegia: dopo aver battuto la Svezia in semifinale, la coppia Constantini-Mosaner ha battuto la Norvegia (Skaslien e Nedregotten) nell’atto conclusivo del torneo (8-5), un successo storico per l’Italia ai Giochi Olimpici Invernali.
potrebbe interessarti: Il programma completo dello sci alpino alle Olimpiadi Invernali Pechino 2022
clicca qui: Dove vedere le Olimpiadi Invernali 2022 in diretta tv e streaming
Olimpiadi Invernali 2022, oggi la finale Italia-Norvegia: prima medaglia d’oro azzurra nel curling doppio misto!
L’Italia del curling è entrata nella storia delle Olimpiadi Invernali. Un torneo pazzesco quello della coppia azzurra formata da Stefania Constantin e Amos Mosaner: 9 vittorie su 9 nel round robin e vittorie in semifinale e finale per un percorso netto di 11 vittorie in 11 partite.
Il racconto della finale di curling, Olimpiadi Pechino 2022: medaglia d’oro Italia!
Il primo end della finale del doppio misto di curling tra Italia e Norvegia si chiude 2-0 in favore dei norvegesi. Nel secondo end, l’Italia mette a segno due punti importanti con Stefania Constantini, che riporta il punteggio in parità sul 2-2. Grande terzo end per la coppia Constantini-Mosaner:
gli azzurri portano a casa un punto e passano in vantaggio sul 3-2. Altro grande end giocato dall’Italia che riesce a conquistare addirittura tre punti nonostante l’ultima stone sia stata ancora una volta tirata dai norvegesi. Italia 6, Norvegia 2: questo il punteggio dopo il quarto end.
La Norvegia si rifà sotto conquistando un punto nel quinto end con l’Italia comunque ancora saldamente in vantaggio nella finale olimpica del doppio misto di curling. Situazione complicata nel sesto end con l’Italia che sfrutta un errore di precisione nell’ultimo lancio dei norvegesi e conquista un punto, portandosi così sul 7-3.
Al penultimo end la Norvegia si rifà sotto costringendo l’Italia a giocare in difesa: la coppia norvegese conquista due punti che permettono loro di arrivare a solo due lunghezze di svantaggio all’ultimo end. Nell’ottavo end Stefania Constantini posiziona la stone al centro della casa e chiude la finale, regalando all’Italia uno storico successo a questi Giochi Olimpici Invernali 2022.
Pechino 2022: chi sono Stefania Constantini e Amos Mosaner? Prima medaglia per l’Italia nel curling doppio misto alle Olimpiadi Invernali
Medaglia sicura per l’Italia nel curling doppio misto alle Olimpiadi 2022: Stefania Constantini e Amos Mosaner si daranno battaglia con la Norvegia in finale per conquistare l’oro olimpico. Conosciamo meglio i due atleti italiani. Stefania Constantini, 22 anni, è nata a Pieve di Cadore, ma vive da sempre a Cortina d’Ampezzo, dove lavorava in un negozio di abbigliamento.
Ha iniziato a giocare a curling all’età di 8 anni e, a livello sportivo, ha partecipato nel 2016 ai Giochi Olimpici giovanili a Lillehammer. Nel 2016 ha ottenuto la medaglia di bronzo con la squadra femminile agli Europei di San Gallo (Svizzera). A Pechino 2022 Stefania Constantini ha fatto il suo esordio olimpico.
Amos Mosaner, 26 anni, è nato a Trento ed è alla sua seconda partecipazione consecutiva ad un’Olimpiade. La passione per il curling gliel’ha trasmessa suo padre, Adolfo Mosaner (ex giocatore). Prima di arruolarsi nell’Aeronautica Militare nel 2017, Mosaner lavorava in un’azienda vinicola.
In carriera ha conquistato due bronzi agli Europei nel 2018 e nel 2021. Nel doppio misto di curling, Amos Mosaner faceva coppia con Alice Cobelli (sua compagna nella vita). Nel 2018 ha iniziato a giocare in coppia con Stefania Constantini. Hanno rappresentato insieme l’Italia del curling ai Mondiali 2021, dove hanno chiuso la competizione al 5° posto, valso la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino 2022.
LEGGI ANCHE:
Federico Pellegrino è medaglia d’argento! Si riconferma vicecampione olimpico nello sprint
Arianna Fontana, la regina dello short track! È medaglia d’oro!
Olimpiadi 2022, Federica Brignone è medaglia d’argento nel gigante femminile: tutti i risultati
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
Editor: Marta Colletto
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.