olimpiadi 2022 italia
sport

Olimpiadi 2022, Italia a Pechino con ben 118 atleti: le possibili medaglie azzurre

Olimpiadi 2022, Italia: le possibile medaglie azzurre ai Giochi Olimpici di Pechino, obiettivo migliorare i podi di Pyeongchang

Olimpiadi 2022, Italia con 118 atleti: le possibili medaglie azzurre a Pechino. Tutte le informazioni sui Giochi Olimpici: cerimonia d’apertura, programma e dove vedere in tv l’Italia in gara alle Olimpiadi Invernali 2022.

potrebbe interessarti: Discipline Olimpiadi Invernali 2022: tutti gli sport in programma a Pechino

potrebbe interessarti: Il programma giornaliero delle Olimpiadi Invernali 2022

clicca qui: Medagliere Olimpiadi Invernali Pechino 2022: la classifica completa e aggiornata in tempo reale

clicca qui: Dove vedere le Olimpiadi Invernali 2022 in diretta tv e streaming

Le possibili medaglie per l’Italia alle Olimpiadi 2022

L’Italia è pronta a gareggiare alle Olimpiadi Invernali 2022, al via dal prossimo 4 febbraio a Pechino. La compagine azzurra sarà guidata dalla portabandiera Michela Moioli e sarà formata da 118 atleti, quattro in meno rispetto alla passata edizione di PyeongChang 2018, dove gli Azzurri conquistarono un totale di 10 medaglie. L’Italia schiererà 46 atlete e 72 atleti in gara in 14 delle discipline. L’atleta più anziano del gruppo azzurro è Roland Fischnaller, campione dello snowboard italiano alla 6° partecipazione olimpica, ma mai sul podio. Il più giovane (18 anni) è Leonardo Donaggio, grande promessa del freestyle. Tra le donne Silvia Bertagna (1986) è la veterana, mentre la più giovane è Lara Naki Gutmann (20 anni), che sarà impegnata nel pattinaggio di figura.

Gli atleti di punta dell’Italia a Pechino 2022

Alle Olimpiadi 2022 l’Italia punterà molto sullo sci azzurro con una maggiore qualità della squadra composta da Goggia, Paris, Brignone, Vinatzer, Bassino e De Aliprandini. Nel gruppo maschile, le speranze di medaglia vanno tutte su Dominik Paris, che punta a salire sul podio in discesa e SuperG. De Aliprandini nel gigante e Vinatzer con Rizzoli nello slalom sono i grandi outsider con possibilità di medaglia. Per lo sci femminile, dita incrociate per Sofia Goggia, alle prese con il recupero dall’infortunio. La sciatrice bergamasca tenterà di difendere l’oro olimpico in discesa conquistato a PyeongChang 2018. Fari puntati per l’Italia anche su Federica Brignone in discesa, SuperG e gigante. Marta Bassino, Elena Curtoni, le sorelle Nadia e Nicol Delago e Francesca Marsaglia le altre frecce dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Italia dello sci alpino

A Pechino 2022 l’Italia punterà molto anche sul biathlon con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi a guidare il gruppo femminile. Una medaglia per l’altoatesina coronerebbe una carriera favolosa. Hofer e Windisch, bronzo a PyeongChang 2018, gli outsider. Due le carte dell’Italia nello sci di fondo maschile: Federico Pellegrino e la team sprint sempre con Pellegrino e De Fabiani, bronzo ai Mondiali 2019. La campionessa olimpica di snowboardcross Michela Moioli cercherà il bis e, nella stessa specialità, si affiderà anche a Lorenzo Sommariva e Omar Visintin. Nello slittino tocca al singolista Dominik Fischnaller (4° a PyeongChang), il podio per l’Italia è quindi alla portata. Una delle maggiori speranze di medaglia per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 è sicuramente Arianna Fontana.

olimpiadi 2022 italia
Michela Moioli e Arianna Fontana

Programma cerimonia d’apertura Olimpiadi Invernali 2022: data e orario diretta tv

Il 4 febbraio 2022 si darà il via alle Olimpiadi Invernali 2022 con la cerimonia d’apertura in diretta dallo Stadio Nazionale di Pechino, conosciuto con il nome di “nido d’uccello” per la sua forma. La cerimonia inaugurale avrà inizio a partire dalle ore 13:00 (ora italiana, a Pechino saranno le 20:00) e sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai2 e via satellite sui canali Eurosport di Sky.

Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022: dove vederla in diretta tv?

I Giochi Olimpici saranno trasmessi in tv in chiaro solamente dalla Rai, che ha già definito un pacchetto di 100 ore di trasmissione in diretta da distribuire fra Rai 2 e Rai Sport. Oltre alla diretta tv, quello che è certo è che le Olimpiadi 2022 saranno trasmesse integralmente anche da Eurosport e in live streaming sulle app Eurosport Player e Discovery+.

 

LEGGI ANCHE:

Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

Le discipline delle Olimpiadi Invernali 2022: tutti gli sport in programma a Pechino

La storia delle Olimpiadi invernali, in attesa di Pechino le grandi vittorie azzurre

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.