Olimpiadi Parigi 2024, settima giornata di gare: Errani-Paolini in finale, altro argento nel canottaggio
La settima giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024 inizia con il piede giusto. Dopo l’ebrezza della doppietta di ori nella giornata di ieri, ecco che l’Italia Team sta portando a casa delle interessanti prospettive per conquistare altre medaglie. Nella mattinata, per esempio, il duo Oppo-Soares ha regalato agli Azzurri la 17^ medaglia nel canottaggio pesi superleggeri.
Sfiora invece il podio la coppia di tuffatori Marsaglia-Tocci, beffata all’ultimo round dagli avversari messicano che scavalcano gli Azzurri andando a prendere addirittura l’argento. Molto bene invece il tennis, con la coppia Errani-Paolini in finale. Spera ora il Setterosa, reduce da una vittoria importante sulla Grecia.
Olimpiadi di Parigi, settima giornata di gare: Errani-Paolini in finale, Setterosa ok con la Grecia
La giornata è partita con la gara di tiro con l’arco con la coppia mista Rebagliati-Nespoli che ha battuto agilmente gli avversari francesi, malgrado il pubblico di casa li avesse galvanizzati come da tradizione. Si sono dovuti arrendere ai campioni olimpici sudcoreani nel pomeriggio, fermandosi ai quarti.
Nel judo, altra delusione con l’eliminazione della Tavano agli ottavi di finale. La spedizione azzurra si finisce con un bilancio pesantemente negativo, con il solo oro di Alice Bellandi a fare un poco da contrappeso. Non bene anche nel beach volley con la coppia Carambula-Rnghieri che perde con il Cile.
Canottaggio d’argento: Oppo-Soares vincono al fotofinish il secondo gradino del podio
A metà mattinata ecco la 17^ medaglia per il Team Italia. Sulle acque la coppia della categoria pesi superleggeri Stefano Oppo-Gabriel Soares compie un’impresa che segue quella della squadra a quattro vincitrice dell’argento nell’altro giorno. In una finalissima tesa contro l’Irlanda dei super Donovan-McCarthy l’Italia riesce a vincere un duello contro i giovani Greci all’ultimo.
Tuffi, a tanto così dalla medaglia: il duo Marsaglia-Tocci beffato all’ultimo round
Nella mattinata in cui la coppia maschile del canottaggio saliva sul podio, veniva invece fermata all’ultimo round quella dei tuffi. Il duo maschile Marsaglia-Tocci, infatti, si giocava una finale dove hanno dovuto fronteggiarsi con dei veri e propri “mostri sacri” come Cina e Gran Bretagna.
Il duo italiano, nel corso della varie manches, si è sempre difeso portandosi almeno al secondo piazzamento. Tutto sembrava poter promettere un’altra medaglia all’Italia quando all’ultima chiamata la coppia messicana Olvera Barra-Celaya Hernandez ha eseguito un tuffo così perfetto da scavalcare pure la squadra britannica recentemente rinnovata.
Si conclude con un “legno” l’avventura dell’Italia ai tuffi sincronizzati da 3m. Proprio come alle colleghe nella femminile Bertocchi-Pellacani, anche nella categoria maschile l’Italia giunge ai piedi del podio. Un pizzico di rammarico ma con una certezza in più: che anche il nostro Paese ora è nelle élites mondiali e potrà giocarsi le prossime gare con tutti.
Tennis, il duo Errani-Paolini vola in finale a caccia dell’oro e fa la storia
Ad ora di pranzo i riflettori dei tifosi italiani si sono spostati dall’Aquatic center della Defense al Stade Roland Garros, dove a scendere in campo c’era il doppio femminile per un posto in finale. Il duo Errani-Paolini, con tenacia e buttando il cuore oltre l’ostacolo, ha affrontato le ceche Noschova-Muchova.
In soli due set, le avversarie hanno tenuto testa per poi arrendersi. Nel primo set, vi è stata parità fino al 3-3 quando sulle ceche in battuta è arrivato il primo break point. Le ragazze in servizio hanno poi chiuso la pratica sul 6-3. Nel secondo ed ultimo set, le italiane hanno messo il piede sull’acceleratore, andando già in avanti nel terzo game con le avversarie in battuta. Il resto si è rivelato una semplice formalità.
Con questo successo, l’Italia del tennis torna a vincere una medaglia dopo 100 anni dall’ultima volta, quando il triestino de Morpurgo portò a casa il bronzo proprio alle seconde olimpiadi organizzate nella capitale francese.
Pallanuoto femminile, Setterosa bene con la Grecia: ora si spera negli spareggi
Nel pomeriggio l’attenzione è tornata nelle piscine del complesso della Defense in quanto scendeva in vasca il Setterosa per la terza partita del girone. L’avversario era la Grecia, negli ultimi anni una sorta di chimera per le ragazze allenate da Mister Silipo. La partita inizia bene, con le italiane che si portrano avanti con 2-0. La tenacia delle elleniche però non regala niente ed ecco che arriva
Grazie ai tri potenti della Bianconi e della Biacava si arriva a metà tempo con l’Italia avanti di 6-3. Negli ultimi due parziali, le Azzurre restano sempre avanti, malgrado qualche zampata delle elleniche metta un po’ pressione. Con un margine di tre reti, la nazionale di Silipo può gestire l’ultimo quarto, che comincia con la rete di Claudia Marletta (9-5). La Grecia dipende dall’asse Plevritou-Elefretheriadou: 6 gol in due.
L’Italia sfrutta la doppietta di Giulia Viacava per realizzare il 10-6. Negli ultimi due minuti, Valeria Palmieri mette a chiave la vittoria con il +5 grazie alla sua poderosa doppietta. Il poker della Plevitrou non serve a nulla e il Setterosa festeggia con la prima vittoria questa sua avventura olimpica finora avara di successi.
Tennis: Musetti si inchina a Djokovic
l’azzurro giocherà per il bronzo. Nole-Alcaraz finale per l’oro
Il serbo passa in due set 6-4 6-2 in un’ora e 49 minuti e domenica si giocherà la partita della vita, quella per l’unico titolo che ancora gli manca. azzurro lotta ma si arrende a Djokovic in semifinale e domani si giocherà la medaglia di bronzo contro Auger-Aliassime. Nole vince e adesso tenterà di conquistare l’oro olimpico che manca alla sua bacheca nella finale di domenica con Alcaraz.
Conclusione: Nella settima giornata di gare, l’Italia sorride con alcuni interessanti risultati tra l’argento della coppia Oppo-Soares e il duo Errani-Paolini finalista.
Leggi anche:
Raccontare le Olimpiadi senza essere banali: l’editoriale di Luca Corsolini
Cosa fare il weekend a Milano dal 2 al 4 agosto: tutti gli eventi
Ristrutturazione di San Siro, ecco il piano di Webuild. Inter e Milan ora ci pensano
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.