Moda: Olivier Lapidus nuovo direttore creativo di Lanvin.
Moda

OLIVIER LAPIDUS NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DI LANVIN

Olivier Lapidus succede a Bouchra Jarrar per la direzione artistica della casa di moda francese Lanvin

Tutto ancora da rifare da Lanvin. La casa di moda francese con una storia lunga 130 anni ricomincia da capo. Dopo l’addio sofferto di Alber Elbaz, a cui è succeduta poco più di un anno fa Bouchra Jarrar, oggi affida le redini del comando a Olivier Lapidus.

 

Chi è Olivier Lapidus?

Figlio d’arte. Dal padre Ted Lapidus, noto stilista francese, deve aver saputo cogliere il concetto della democratizzazione della moda. Dopo una breve carriera in Balmain (1985-1986), segue la direzione della Maison Lapidus fondata dal genitore e chiusa nel 2000. Personalità eclettica gli abiti non sono la sua unica passione. Firma, infatti, anche una collazione di divani per Dalani e disegna gli interni dell’Hotel Felicien di Parigi. Da poco ha lanciato quella che ama definire come la sua maison digitale: la Creation Olivier Lapidus. Un brand e-couture. Dove tutto si acquista in rete.

Moda: Olivier Lapidus nuovo direttore creativo di Lanvin. Il ritratto del nuovo direttore artistico di Lanvin
Il ritratto del nuovo direttore artistico di Lanvin
Perché il cambio di direzione da Bouchra Jarrar a Olivier Lapidus?

I ricavi della griffe fondata nel 1889 da Jeanne Lanvin pare non siano così fiorenti. Il fatturato, solo l’anno scorso è diminuito del 23% e secondo Reuters, il 2017 potrebbe chiudere con 27 milioni di perdite. Il tanto da rimettere  discussione la poltrona affidata alla stilista francese poco più di un anno fa.

Già prima che Bouchra Jarrar annunciasse la sua dipartita le voci non erano buone: le collezioni disegnate dalla stilista francese non erano state all’altezza, secondo la casa, della griffe. La sua donna forte e romantica, fra abiti morbidi in chiffon e seta, fra pizzi e fiocchi in georgette non sono bastati per conquistare i piani alti. Ma la storia (si sa) si ripete. Alber Elbaz aveva lasciato la direzione a causa dell’incompatibilità con Michèle Huiban, CEO del brand, e Shaw-Lan Wang. Per Bouchra Jarrar, che pare tornerà a occuparsi del suo marchio, stesso discorsoRiuscirà Olvier Lapidus ad andare a braccetto con i poteri forti e risollevare le sorti di Lanvin?

Moda: Olivier Lapidus nuovo direttore creativo di Lanvin. La collezione di Bouchra-Jarrar
La collezione di Bouchra-Jarrar

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!