Oliviero Toscani
Fotografia,  Mostra

Oliviero Toscani “Professione fotografo” celebra i suoi 80 anni

“Oliviero Toscani. Professione fotografo” dal 24 giugno fino al 25 settembre è in mostra a Milano. Una grande mostra per celebrare i suoi 80 anni.

La mostra è stata promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia. Curata da Nicolas Ballario che propone quasi mille scatti del fotografo, passando dagli scatti più iconici a quelli meno conosciuti.

Si pone sulla scia della mostra Sui generis che il Comune di Milano ha organizzato il 28 febbraio 2022 in occasione dei suoi 80 anni. Per 24 ore erano presenti in modo sparso, per tutta la città di Milano, gli scatti più famosi di Oliviero Toscani. Iniziativa molto apprezzata dal pubblico che ne ha richiesto un bis.

Il comune di Milano accoglie la richiesta e dal 24 giugno al 25 settembre ospiterà, all’interno di Palazzo Reale, 900 opere che ripercorrono la carriera del fotografo milanese.

Oliviero Toscani

Mostra Milano dalla malattia alla nudità e le collaborazioni con Benetton

Oliviero Toscani è uno dei fotografi più influenti del Novecento. Ha fotografato di tutto. Anche i temi più scomodi. Da un malato di Aids in fin di vita all’amore omosessuale che è stato sdoganato nelle fotografie pubblicitarie realizzate per Benetton.

Una suora che bacia un prete, una ragazza anoressica mostrata nuda in tutta la sua fragilità. Iconici i  preservativi colorati aperti e un cane che lecca un agnello. Lo spot realizzato per Benetton ritraendo tre cuori umani con le scritte “White”, “Black” e “Yellow” per trasmettere all’osservatore il concetto di unione e uguaglianza.

Sempre per Benetton realizza nel 1992 uno scatto incredibile. L’abbraccio tra l’angelo e il diavolo, i protagonisti sono due bambini, uno bianco con capelli biondi e un bimbo nero con una pettinatura che simula delle piccole corna sulla sua testa quasi a ricordare il diavolo. Celebri sono anche gli scatti che realizza nel 1973 per il marchio italiano Jeans Jesus.

La modella è Donna Jordan, ritratta di spalle mentre ci mostra il suo lato B incorniciato da un paio di pantaloncini cortissimi. Il tutto arricchito dallo slogan «Chi mi ama, mi segua».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Reale Milano (@palazzorealemilano)

Oliviero Toscani biografia

Oliviero Toscani nasce a Milano nel 1942. Dopo aver studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo, inizia a collaborare con grandi riviste come Elle, Vogue, GQ fino ad arrivare all’importante collaborazione con Benetton nel 1991. Dopo una pausa con Benetton, questa collaborazione ritornerà nel 2018 dove curerà le loro campagne fotografiche. Per quanto riguarda la vita privata ha avuto tre mogli e sei figli.

Leggi anche:
Grande omaggio a Richard Avedon in mostra a Milano

Arthemisia dedica una mostra al fotografo Oliviero Toscani per festeggiare i suoi 80 anni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!