Oltre 100 opere originali di Bansky in mostra a Ferrara
“Un artista chiamato BANKSY “è il titolo della mostra di Banksy a Ferrara. Un imponente evento espositivo che riunisce oltre 100 pezzi originali dell’artista della sovversione del così com’e.
Originario di Bristol, il famosissimo quanto misterioso writer anglosassone è considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art. A pochi giorni di distanza dalla sua ultima creazione, Game Changer, opera donata al General Hospital di Southampton in cui è raffigurato un bambino che ai tradizionali supereroi preferisce una bambola vestita da infermiera, Ferrara gli rende omaggio con la mostra Un artista chiamato Banksy, curata da Gianluca Marziani, Stefano Antonelli e Acoris Andipa. E lo fa all’interno di uno dei simboli più importanti della città, Palazzo dei Diamanti, giocando volutamente sul contrasto tra dimensione storica e “urban”.
La mostra di Banksy a Ferrara
La mostra, ideata e prodotta da MetaMorfosi Associazione Culturale in collaborazione con Ferrara Arte, è stata realizzata interamente grazie a opere provenienti da collezioni private. Banksy, infatti, non ha nulla a che fare con l’organizzazione dell’evento, nonostante ne sia stato informato tramite il suo ufficio. L’esposizione è stata progettata con la volontà di mettere sotto la lente di ingrandimento l’immaginario banksiano. Esaminato qui attraverso numerosi riferimenti, aneddoti, considerazioni e relazioni tra gli elementi. Al centro, i temi cari allo street artist: la guerra e la pace, il controllo sociale e della libertà in senso esteso e i paradossi del nostro tempo.
Da Dismaland print a Love Is In The Air, da Barcode a Monkey Queen, da Girl with Balloon a Mickey Snake, il visitatore avrà la possibilità di intraprendere un lungo viaggio attraverso la rivoluzionaria e originale poetica del writer inglese senza identità.
Modalità di visita
Dopo la chiusura straordinaria, Palazzo dei Diamanti riapre al pubblico attivando tutte le misure di prevenzione e contenimento per la convivenza con il virus Covid-19.
Ecco le principali.
Dove e quando
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.