Cent'anni di Harley Davidson
Motori

Oltre cent’anni di Harley-Davidson: il nostro racconto

Harley Davidson, una storia di oltre cent’anni: Il 29 agosto 2003 la famosa casa motociclistica compiva 100 anni-Il nostro racconto

Cent’anni di Harley-Davidson: Domenica 31 agosto 2003, a Milwaukee, migliaia di motociclette sfilano per festeggiare una delle icone della vita on the road. Cent’anni di un marchio presente ovunque: su tazze, torte nuziali, abiti per cani…

Una grande festa per 250 mila centauri

Una grande festa per 250 mila centauri domenica sera 31 agosto 2003 a Milwaukee. Così si concludevano i festeggiamenti per il centenario della casa motociclistica più famosa del mondo. Il Veteran’s Park, sulle rive del lago Michigan, ospitò la celebrazione di un mito nato a pochi chilometri di distanza nel lontano 1903, allorché William Harley e i fratelli Arthur, Walter e William Davidson dipinsero per la prima volta il loro marchio sul serbatoio di una motocicletta, in realtà poco più di una bici a motore.

L’antenata dei tre milioni di esemplari. Cent’anni di Harley-Davidson

L’antenata dei tre milioni di esemplari venduti in cent’anni, decine di modelli che hanno alimentato il culto della Harley-Davidson, simbolo della vita on the road così ben raccontata da Easy Ryder.

Il film diretto da Dennis Hopper nel 1969 consacrò definitivamente le due ruote della casa di Milwaukee e le immagini di Peter Fonda e dello stesso Hopper in sella alle loro potenti motociclette fece sognare i giovani di mezzo mondo.

Negli ultimi vent’anni il marchio Harley-Davidson

Negli ultimi vent’anni il marchio Harley-Davidson è comparso anche su una serie infinita di gadget e capi d’abbigliamento che, nel solo 2002, hanno fruttato ben 232 milioni di dollari, il 6 per cento dell’intero fatturato dell’azienda, il cui comparto motociclistico ha incassato lo scorso anno oltre 3 miliardi di dollari.

La linea di abbigliamento Harley-Davidson

La linea di abbigliamento Harley-Davidson comprende addirittura milleduecento capi, che si aggiungono a tute, caschi e vestiti per bambini.

Ma non è tutto: molti di più sono i gadget a tema, destinati a fare la felicità sia dei centauri sia di chi, non potendo permettersi una moto comunque molto costosa, vuole portarsi a casa almeno un pezzettino del mito.

Ecco allora una carta di credito personalizzata

Cent'anni di Harley Davidson

Ecco allora: una carta di credito personalizzata, un’intera linea per matrimoni (dalle fedi nuziali alle partecipazioni, alla coppia di biker da mettere sulla torta degli sposi). E ancora, gli impermeabili per cani, le suppellettili per la casa e addirittura una Barbie e un Ken motociclisti.

Cent'anni di Harley Davidson

Dopo aver festeggiato il compleanno della loro moto con diversi raduni in molte città del mondo, domenica gli harleysti sfileranno per undici chilometri augurando alla casa produttrice altri cent’anni di moto da leggenda, che fra qualche mese avranno anche il loro museo, in fase di costruzione presso il sito storico di Schlitz Park. (29 agosto 2003)

Cent'anni di Harley Davidson

Guarda le immagini dei gadget Harley-Davidson nella gallery di dellamoda.it
Nelle foto, dall’alto, la Barbie motociclista, un cane «vestito» Harley-Davidson e una decorazione per una torta nuziale.

Leggi anche:

Andare in moto riduce lo stress

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!