Dizionario Arte

Omega Workshops

Compagnia di arti decorative fondata a Londra nel 1913 da Roger Fry, con il duplice scopo di migliorare gli standard del design in Gran Bretagna e di trovare un’occupazione ai giovani artisti d’avanguardia della sua cerchia. (Omega è l’ultima lettera dell’alfabeto greco ed è stato ipotizzato che Fry abbia scelto questo nome per indicare che i suoi prodotti fossero ‘l’ultima parola’ nel campo del design; in realtà pare che l’abbia adottato perché era anonimo ma facile da ricordare, e oltre a essere una parola era un segno che poteva essere usato come marchio di fabbrica.) Fry non apprezzava l’estrema rifinitura dei prodotti industriali, e gli oggetti Omega hanno le irregolarità dei lavori artigianali, anche se i mobili in origine venivano comprati già costruiti e poi dipinti, mentre i tessuti venivano stampati in Francia. Tra gli altri prodotti c’erano ceramiche e tappeti. I motivi più frequenti di Omega comprendevano fiori, nudi e disegni astratti, mentre i colori erano spesso molto vivaci; si sentiva molto l’influenza di cubismo e fauvisme.
A parte lo stesso Fry, gli artisti più strettamente legati a Omega furono Vanessa Bell e Duncan Grant. Diversi altri lavorarono per la compagnia, tra cui Paul Nash e William Roberts. Tutti i prodotti venivano però venduti come oggetti anonimi. Gli artisti venivano pagati con uno stipendio fisso, mentre i finanziamenti arrivavano da Fry stesso e da sottoscrittori, tra cui George Bernard Shaw. I laboratori erano ben avviati, ma la prima guerra mondiale ebbe effetti disastrosi sulle vendite (Fry, in ogni caso, aveva scarsa attitudine per gli affari) e nel giugno 1919 le giacenze di magazzino di Omega furono svendute; l’impresa venne ufficialmente liquidata nel 1920. La migliore collezione d’arredamento Omega si trova a Charleston, la residenza di campagna di Bell e Grant presso Firle, nel Sassex. Vi sono anche begli esempi a Londra alla Courtald Gallery e al Victoria & Albert Museum.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!