
Ore 2.35, Antonio Diodato vince Sanremo 2020
Alle 2.35 di una interminabile nottata Antonio Diodato vince il settantesimo Festival di Sanremo.
Dunque una lunga serata di spettacolo a volte avvincente, a volte scontata, ma sempre piena di gag, personaggi, “trouvailles”e comunque dominata da Fiorello appoggiato da Diodato, vince a Sanremo.
Infatti sino alle 2.00 non si sapeva nulla, tra l’altro hanno fatto esibire Vittorio Grigolo, star della lirica mondiali alle 2.oo circa, facendogli fare tre pezzi bellissimi, quando gli spettatori erano rimasti pochissimi e il pubblico in sala incominciava a rumoreggiare.

La sfida finale
Si è capito alle due che restavano tre finalisti, Gabbani – dato per vincitore sicuro per giorni – gli incredibili Pinguini Tattici Nucleari e Antonio Diodato.
A questo punto “casino”. Fiorello parte con un ricordo dei sui temi a scuola. Arrivavano due formidabili sudamericani, pieni di ritmo che chiedeno, al pubblico inferocito, di ballare, mentre le ragazze dell’orchestra si scatenavano nel “ritmo”.

Diodato vince a Sanremo
Dunque il finale a sorpresa con la vittoria di Antonio Diodato, che con “Fai rumore” è il più votato da sala stampa, giuria popolare (televoto) e i maestri d’orchestra. Bella la sua dichiarazione a caldo: “Dedico la mia vittoria Taranto.”
Non c’è che dire, vittoria meritatissima di fronte ad un molleggiato “Gabbani” molto sicuro di vincere e molto professionista. Il look ricorda una via di mezzo tra Modugno e Buscaglione. Canzone molto bella e da Antonio definita “autobiografica“.
I pinguini tattici nucleari

La sorpresa del Festival, un gruppo molto dotato, musicalmente con testi acuti e una presenza sul palcoscenico da Star. Ringo Starr, il pezzo della vittoria per chi dalle seconde file partecipa e spinge il successo delle star.
La classifica finale
- Diodato
- Francesco Gabbani
- .Pinguini Tattici Nucleari
- .Le Vibrazioni
- .Piero Pelù
- .Tosca
- .Elodie
- .Achille Lauro
- .Irene Grandi
- .Rancore
- .Raphael Gualazzi
- .Levante
- .Anastasio
- .Alberto Urso
- .Marco Masini
- .Paolo Jannacci
- .Rita Pavone
- .Michele Zarrillo
- .Enrico Nigiot
- .Giordana Angi
- .Elettra Lamborghini
- .Junior Cally
- .Riki
Amadeus e Fiorello
Ci ritorneremo, ma davvero una coppia affiatata, formidabile con Fiorello, belle gag, divertenti , la grande scuola delle radio private, bello il ringraziamento a Cecchetto, hanno saputo dominare ed intrattenere lievi ma puntuti, una delle cose più azzeccate di questo Festival di cui parleremo ancora più in dettaglio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

Achille Lauro a Sanremo 2020. è Elisabetta I
