Orietta Berti
Spettacolo,  TV

Orietta Berti stasera a Sanremo 2021, carriera e canzoni

Orietta Berti torna stasera per la dodicesima volta in gara a Sanremo 2021 con Quando ti sei Innamorato. Da Finché la Barca Va a Orietta Berti Forever, carriera, canzoni e vita privata della “Capinera dell’Emilia”

Orietta Berti, 77 anni, cantante dell’intramontabile Finché la Barca Va, farà parte dei 26 big pronti a contendersi la settantunesima edizione del Festival di Sanremo. È la dodicesima volta all’Ariston per l’interprete emiliana, che si presenta stasera, seconda serata, con Quando ti sei Innamorato, la più classica delle ballate sanremesi, dedicata al marito Osvaldo Paterlini. La bellissima casa, le partecipazioni a Che Tempo che Fa da Fazio e i 9 gatti: ecco chi è.

I Primi successi di Orietta Berti e gli undici Sanremo

Orietta Galimberti, in arte abbreviato in Berti, nasce a Cavriago (Reggio nell’Emilia) nel 1943. Si appassiona di canto grazie al padre, patito di musica lirica, ed esordisce nel 1964 con un EP di cover di Suor Sorriso. Di lì a poco, la prima partecipazione a Sanremo, nel 1966, con Io ti darò di più. Ma il vero successo arriva all’inizio degli anni ’70, con l’uscita di Finché la Barca Va (1970), Via dei Ciclamini (1971) e Tipitipitì (1971, finalista al festival). La sua voce limpida e pulita, per cui Silvio Gigli la soprannominò la “capinera dell’Emilia”, conquista il pubblico, portandola anche sul grande schermo, al fianco di Tognazzi e Villaggio. Dal 1984, Orietta si autoproduce, affidando i testi a Umberto Balsamo Cristiano Malgioglio. L’ultima partecipazione a Sanremo è del 1996, con Rumba di Tango, cantata con Giorgio Faletti.

 

Orietta Berti e Osvaldo Paterlini

Dalle esperienze televisive al nuovo singolo

Dagli anni ’90, Orietta Berti compare a più riprese in diverse trasmissioni televisive di punta, quali Non è la RAI, Domenica in, Quelli che il Calcio e Anima Mia, con Fazio e Baglioni. Tra il 2016 e il 2019 affianca stabilmente Fazio in Che Tempo che Fa; nel frattempo, le viene assegnato il premio Mia Martini per i 45 anni di carriera musicale. Più recentemente, è stata una delle concorrenti de Il Cantante Mascherato. L’inedito con cu stasera 3 Marzo, si presenterà per la dodicesima volta all’Ariston è Quando ti sei Innamorato. Con questo brano, Orietta farà da “portabandiera della melodia italiana” fra il rap di Madame e il funk dei Maneskin. La canzone, di Francesco Boccia, parla di “un incontro che fa nascere una grande passione“, secondo le parole della Berti, che rivede nel testo la storia d’amore fra lei e l’amato marito, Osvaldo Paterlini.

 

La casa, gli animali e altre curiosità su Orietta Berti

Lo scorso Aprile, ospite a Non è la D’Urso, Orietta ha svelato alcuni retroscena della sua vita privata, parlando in particolare del luogo dove abita. La cantante vive con il marito in una meravigliosa villa a Montecchio, con un grande giardino animato da 9 gatti e due cani, Otello e Olimpia. La Berti, come spesso documentato sui social e nella sua biografia, Tra Bandiere Rosse e Acquasantiere, colleziona da anni miniature dei puffi, crocefissi e acquasantiere. La residenza è spesso frequentata dalla nipotina Olivia, di quasi due anni, e dai figli Omar e Otis.

 

Orietta Berti con uno dei suoi gatti

 

Leggi anche:

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!