ornella muti sanremo
Spettacolo,  TV

Ornella Muti a Sanremo 2022: tutto sulla prima co-conduttrice di Amadeus

Ornella Muti, dal cinema al palco dell’Ariston: chi è la conduttrice della prima serata del 72° Festival di Sanremo?

Dopo 50 anni di carriera nel cinema, quasi 200 film e la collaborazione con i registi (italiani e non) più in vista degli ultimi decenni, Ornella Muti è pronta per una nuova impresa: scendere dalle scale più famose – e temute – d’Italia, quelle di Sanremo 2022. 

Attrice romana dal curriculum impressionante, infatti, Ornella Muti sarà la co-conduttrice di Amadeus nel corso della prima serata del Festival. Per lei, 67 anni il prossimo marzo, sarà la prima volta sul palco dell’Ariston. 

Ma chi è davvero la prima valletta di Sanremo 2022? Tra luci e ombre, l’attrice si rivela essere, infatti, un personaggio sicuramente complesso.

Scopri tutti i segreti di Ornella Muti, prima co-conduttrice di Sanremo 2022: vita, carriera, dichiarazioni, vestiti per la prima serata e molto altro.

Ornella Muti, una vita nel cinema: la carriera dietro la cinepresa della prima conduttrice di Sanremo 2022

All’alba dei suoi quasi 67 anni, si può dire che Ornella Muti abbia passato gran parte della sua vita dietro la cinepresa. Con una carriera pluridecennale alle spalle, infatti, l’attrice ha lavorato con Ettore Scola, Francesco Nuti, Dino Risi, Carlo Verdone, Woody Allen, John Landis e numerosi altri registi di fama internazionale. 

Amadeus l’ha scelta proprio per questo. Dopo aver dato vita ad innumerevoli personaggi sullo schermo, Ornella Muti ha un notevole repertorio di storie da raccontare sul palco di Sanremo 2022. 

È già stato confermato, infatti, che il palco dell’Ariston ospiterà anche un momento commemorativo della sua carriera nel cinema. Dal debutto a soli 14 anni con La moglie più bella, sotto la guida di Damiano Damiani, fino ai numerosi riconoscimenti ricevuti negli anni. La Targa d’oro ai David di Donatello nel 1976, 3 Grolle d’oro, altrettanti Globi d’oro e Ciak d’oro. E ancora, il Premio Pasinetti al Festival del Cinema di Venezia nel 1988 e 2 Nastri d’argento come migliore attrice protagonista.

ornella muti sanremo
Ornella Muti anni fa

Ornella Muti a Sanremo 2022: anticipazioni, aspettative e commenti sulla prima serata 

Aver collezionato una lunga serie di successi nel cinema, tuttavia, non impedisce a Ornella Muti di continuare a mettersi alla prova. «Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di intrigante», ha infatti dichiarato. 

Ecco perché, a quasi 67 anni, Ornella Muti è stata felice di lasciare da parte i suoi impegni teatrali per una settimana e imbarcarsi in una nuova avventura, quella della sua prima conduzione di Sanremo 2022. 

«Sono felicissima per tanti motivi», ha dichiarato. «Uno di questi è la possibilità di offrire un momento di svago in una fase di grande cupezza. Cerchiamo di non fare un Sanremo pesante, non ne abbiamo bisogno».

Al centro di continue polemiche per la sua causa nella normalizzazione della cannabis con finalità terapeutiche (tramite l’Ornella Muti Hemp Club, associazione diretta insieme alla figlia Naike), infatti, Ornella Muti non può certo essere accusata di pesantezza. 

Porterò sicuramente i miei temi. Il sostegno per il pianeta, il richiamo a ognuno di noi a fare uno sforzo per il futuro, per un’eredità sostenibile da lasciare ai nostri figli e nipoti. Dei rischi legati al clima, per esempio, si parla da tempo, ma passa sempre tutto in secondo piano. Ecco, mi piacerebbe toccare questi argomenti, ma con leggerezza.

I vestiti di Ornella Muti a Sanremo 2022: gli outfit firmati Francesco Scognamiglio della prima serata

Se la storia di Sanremo ci ha insegnato qualcosa, è che talvolta la curiosità verso gli outfit delle vallette del Festival supera quella per le stesse canzoni in gara. Anche quest’anno, infatti, l’interesse per gli outfit sfoggiati dalle 5 co-conduttrici di Sanremo 2022 sta crescendo insieme a quello per la competizione musicale. 

Quanto agli outfit di Ornella Muti a Sanremo 2022, poi, si è scatenata una vera e propria competizione tra i molti stilisti che hanno vestito l’attrice nel corso della sua carriera. Negli scorsi giorni, infatti, Ornella Muti è stata fotografata in un abito Giorgio Armani e con un corredo Cartier. 

Ciononostante, la firma che salirà insieme ad Ornella Muti sul palco di Sanremo 2022 è quella di Francesco Scognamiglio. A svelare la collaborazione è stata proprio Naike Rivelli, la figlia dell’attrice.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ornella Muti (@ornellamuti)

Per assistere al debutto di Ornella Muti nei panni di co-conduttrice di Sanremo 2022, dunque, sintonizzati su Rai 1 martedì 1 febbraio 2022 in prima serata, per la serata d’apertura del 72° Festival di Sanremo 2022!

Leggi anche:

Sanremo 2022, svelati i nomi delle 5 conduttrici: ecco chi affiancherà Amadeus al Festival

Ospiti Sanremo 2022: Checco Zalone, Maneskin e molti altri – Nomi, duetti, programma e serate

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *