Lifestyle

OROLOGI, LE TENDENZE DI BASELWORLD

 

Baselworld, il più importante Salone Mondiale dell’Orologeria che termina oggi, ha mostrato come l’industria del tempo sappia tenere nonostante la crisi, e i ripetuti “attacchi” ricevuti da nuovi “nemici”: primo tra tutti lo smartwatch, oltre al Franco forte e a i dazi cinesi che limitano le esportazioni. In sette giorni il Salone ha riunito 1.500 marchi dai quattro angoli del globo e oltre centocinquantamila visitatori. Tra le tante novità che abbiamo visto, che sarebbe impossibile riassumere in poche righe, da segnalare il nuovo modello Octo Finissimo Ripetizione Minuti di Bulgari, oltre a due edizioni davvero speciali di Tag Heuer: il Tag Heuer Carrera Heuer-02T, e un pezzo di storia come il cronografo Heuer Monza, 40 anni di vita celebrata con una riedizione che rispecchia il DNA di questo iconico orologio.

Parlando di nomi italiani, la collezione Emporio Armani Swiss Made per l’autunno 2016 si ispira alle geometrie e alle linee fluide ed essenziali dell’Art Deco anni Trenta e Quaranta, con bilanciere a vista che coniugano sapientemente qualità artigianale svizzera e design Armani in uno stile moderno. Per quanto riguarda Versace, V-Race è la nuova icona presentata in anteprima alla sfilata Donna Primavera-Estate 2016, un cronografo dal carattere forte che unisce il design contemporaneo e la tradizione orologiera in puro stile Versace. Versus Brick Lane prende invece il nome da una delle strade più hip di Shoreditch a Londra e presenta la testa di Leone in 3D al centro della cassa.

L’emblematico cuoio Venezia di Berluti, con la sua famosa patina, insieme all’innovazione orologiera di Hublot, ha dato vita poi a Classic Fusion. Il risultato è un’edizione limitata dalla personalità audace e distintiva, che unisce le expertise delle due Maison. Questa nuova edizione per collezionisti presenta nel suo prezioso stile monocromo jet-black un cinturino in cuoio Venezia nero-grigio che, ispirandosi all’arte della scarificazione, reca incisa la firma della Maison Berluti “Gaspard”. La cassa di 45 mm in ceramica nera accoglie il movimento meccanico a ricarica automatica HUB1100 impreziosito da un quadrante in cuoio nero grigio firmato Berluti. Il modello è stato realizzato in un’edizione limitata di 500 esemplari.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!