Orpen, William
Dizionario Arte

Orpen, William.Pittore britannico

Orpen, William. Pittore britannico, famoso soprattutto per essere stato uno dei ritrattisti più alla moda del suo tempo. Orpen fu un bambino prodigio e uno studente brillante presso la Slade School.

Lavorò soprattutto a Londra ma mantenne legami con la nativa Irlanda, insegnando part-time alla Metropolitan School di Dublino (1902-14). Il suo stile aveva molto in comune con quello dell’amico Augustus John, vigoroso e pittorico ma a volte un po’ troppo appariscente. Raggiunse i risultati migliori lontano dalla sua normale clientela, e i suoi numerosi autoritratti esercitano spesso un fascino particolare, specie quelli di natura autoironica.

Fino alla prima guerra mondiale William Orpen,   ebbe un’ascesa regolare verso il successo, e dopo la guerra guadagnava una media di 35.000 sterline all’anno, che nel 1929 arrivarono a oltre le 50.000, una somma colossale per i tempi. Nel 1920 i quotidiani londinesi pubblicarono la notizia che diceva che avesse rifiutato l’offerta di 1.000.000 di sterline per lavorare per un gallerista negli Stati Uniti; fu uno dei pochi artisti inglesi del tempo capace di attirare l’attenzione pubblica in tal maniera

. Oltre ai ritratti Orpen dipinse anche soggetti di genere, paesaggi, interni, nudi e scene allegoriche, e compì un memorabile servizio per la Official War Art in Francia (presenziò alla Conferenza di pace del 1919 a Parigi e dipinse un grande ritratto di gruppo che documentava la Firma della pace nella sala degli specchi, Versailles, 28 giugno 1919, Imperial War Museum, Londra). La sua reputazione calò drasticamente dopo la morte, ma Orpen ricominciò a essere apprezzato dagli anni Settanta.

Nascita: Blackrock, Dublino 1878; Morte: Londra 1931

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!