mam-e arte ORTICOLA XXII FIORI INCONTRI EVENTI mostra
Mostra

Orticola XXII fiori incontri eventi

Orticola ritorna ai Giardini Montanelli

Terrestria sidera flores

Orticola XXII ha un motto: «Terrestria sidera flores» i fiori sono le stelle della terra Ci ricorda che piante e fiori illuminano la nostra vita. Società nata nel 1865.
Il presidente Gianluca Brivio Sforza racconta Orticola XXII: «Il tema di quest’anno è “A piacer mio…” . Un’edizione dunque in cui i visitatori e soprattutto i vivai sono protagonisti, liberi di seguire predilezioni e “affetti”, di esporre le piante d’elezione e i risultati delle loro ricerche. Ci siamo impegnati anche nel “Fuori Orticola” portando in tutta la città la cultura del giardino, sinonimo di benessere e gioia di vivere».

Orticola arte

Orticola XXII non è solo una mostra di piante e fiori, ma è un vivaio ricco di idee e progetti. Come «Orticola Arte» curato da Giulia Santagostino. Quest’anno è stato realizzato un intervento permanente dell’artista Claudia Losi. Un mosaico a tema naturalistico sulla facciata della Scuola dell’Infanzia di via Savona. Perché Orticola XXII ha una missione. Vuole divulgare e promuovere in ogni modo conoscenza e cultura del verde.

Ad ogni ingresso del parco Indro Montanelli si è accolti da delle installazioni effimere. Ma non solo basta guardarsi attorno per capire che Orticola XXII si è spostata dai giardini e le sue radici hanno invaso la città. La suggestione di una serra in piazza Cavour, gardenie e gelsomini in via Palestro. Ma anche un giardino d’inverno Belle Epoque a Palazzo Dugnani, in via Manin. E poi la fiabesca decorazione della fontana progettata e realizzata da Julia Artico, artista svizzera ma friulana di adozione. Che si esprime con statue in fieno intrecciato di qualunque forma.

mam-e arte ORTICOLA XXII FIORI INCONTRI EVENTI julia artico
Sculture intrecciate di Julia Artico

«Il soggetto è un richiamo al mondo delle api e alla loro salvaguardia, a cui mi sto dedicando: ho creato figure femminili che rievocano fate d’acqua, divinità ancestrali della natura, in questo casi chiamate a proteggere le api. Ci sono anche cesti con papaveri, fiordalisi e ombrellifere, nutrimento prediletto da questi insetti». Questo il progetto di Julia. L’artista intreccia anche piccole arnie accoglienti. E dimostrerà al pubblico questa attività. Mentre domenica si dedicherà ai laboratori con i bambini.

Sono più di 130 gli appuntamenti per grandi e per piccoli. Da non dimenticare che i proventi della manifestazione vanno come sempre a sostegno del verde pubblico cittadino.

Orticola XXII

Anche quest’anno i giardini Indro Montanelli di Milano ospiteranno dall’11 al 13 maggio,  con apertura al pubblico dalle 09.30 alle 19.30. Orticola 2018. Evento atteso non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Infatti è un evento che richiama migliaia di appassionati da oltre 20 anni. Orticola XXII è una vetrina di eccellenze con 160 selezionati espositori. Ritrovo chic che  ha superato i 30 mila ingressi.

Poiché Orticola è giunta alla XXII edizione anche quest’anno delizieranno gli ospiti con fiori e piante rare e di eccezionale bellezza.

Una cultura per l’ambiente e gli spazi verdi veicolata anche da iniziative culturali, come lo scambio di libri e guide dedicate alle colture e alla lavorazione degli orti.

Quest’anno prevede una libera selezione delle migliori piante preferite dai partecipanti di Orticola. Come ogni anno una giuria di esperti sceglierà le migliori composizioni.

Per entrare è previsto il pagamento di un biglietto per gli adulti, i bambini invece possono visitare gli spazi gratuitamente. Il ricavato sarà utilizzato a scopo benefico per la conservazione del territorio e al recupero degli spazi verdi cittadini.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!