Oscar 2021 Italia
Cinema,  Spettacolo

Oscar 2021, l’Italia c’è con le nomination di Pausini e Garrone

Agli Oscar 2021 c’è anche un po’ di Italia. Laura Pausini, con la nomination per la miglior canzone, e Garrone con Pinocchio per trucco e costumi sono le eccellenze italiane in gara

Sono tre le candidature che l’Italia porta agli Oscar 2021. Laura Pausini ottiene la nomination per la Miglior Canzone Originale con Io Sì, con cui ha già vinto ai Golden Globe. La cantante, ospite di recente a Sanremo, ha già trionfato ai Golden Globe e vuole fare il bis. Matteo Garrone gareggia con il film Pinocchio per il Miglior Trucco e Acconciatura. Nessuna nomination Notturno di Gianfranco Rosi.

Laura Pausini e Matteo Garrone sono il volto dell’Italia agli Oscar 2021: ecco le nomination

In quella che è la notte più importante per il cinema internazionale, non poteva mancare l’eccellenza italiana. Agli Oscar 2021, che saranno assegnati al Dolby Theatre di Los Angeles il 25 Aprile, il tricolore sarà portato da Laura Pausini e Matteo Garrone. Tre in totale le candidature, due per Pinocchio di Garrone (Miglior Trucco e Acconciatura e Migliori Costumi) e una per la cantante romagnola (Miglior Canzone Originale). Escluso, invece, dall’Academy Gianfranco Rosi. Il suo documentario, Notturno, era uno dei possibili canditati per le categorie Miglior documentario e Miglior Film Internazionale.

 

Laura Pausini porta la musica italiana agli Oscar con Io Sì

Laura Pausini non è certo nuova a palcoscenici di questa portata. In carriera ha già vinto 5 Grammy Awards e, recentemente, ha sbancato ai Golden Globe 2021 con il singolo Io Sì, tratto dal film La vita davanti a sé e scritto insieme a Diane Warren. Proprio con Io Sì la cantante si è guadagnata anche la candidatura agli Oscar, per il premio alla Miglior Canzone Originale. Fra gli altri artisti in gara, figura anche H.E.R., fresca di trofeo ai Grammy. Questo il messaggio di ringraziamento della Pausini su Instagram:

Ancora non ci credo. Poter far parte di un progetto così speciale come “The Life Ahead” con #EdoardoPonti e #SophiaLoren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi. E ora sapere che sono nominata agli Oscar va oltre qualunque desiderio o aspettativa potessi sognare. Voglio ringraziare l’Academy per aver accolto “Io sì (Seen)” e il messaggio che porta con sé.

 

Il post Instagram di Laura Pausini

Matteo Garrone in lizza per due statuetta con Pinocchio

L’altra eccellenza nostrana che vedremo agli Oscar è Matteo Garrone, in gara con la sua ultima fatica, Pinocchio. Il regista capitolino non ha certo bisogno di presentazioni, il suo palmares parla da sé: 8 David di Donatello, 7 Nastri d’Oro e due Gran Prix della Giuria al Festival di Cannes. Un’eventuale vittoria – o, chissà, due – il 25 Aprile sarebbe un’ulteriore perla ad impreziosire il suo curriculum. Il suo Pinocchio, con Roberto Benigni e Gigi Proietti nel cast, è stato accettato dall’Academy con due candidature: Miglior Trucco e Acconciatura e per i Migliori Costumi.

 

Pinocchio di Matteo Garrone

 

Leggi anche:

OSCAR NOMINATION 2021, TUTTE LE CANDIDATURE: CHI VINCERÀ?

OSCAR 2021: NOMINATION DEI FILM IN GARA E DOVE VEDERLI

BERTOLUCCI NASCEVA 80 ANNI FA: I SUOI 5 FILM DA NON PERDERE

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *