sorrentino oscar
Spettacolo,  Cinema

Oscar 2022, Sorrentino ce l’ha fatta: “È stata la mano di Dio” in nomination come Miglior Film Straniero

È stata la mano di Dio vola nella cinquina finalista per il Miglior Film Straniero gli Oscar 2022: insieme a Paolo Sorrentino, anche il film d’animazione Luca

Messo da parte ai Golden Globe 2022, oggi – martedì 8 febbraio 2022 Paolo Sorrentino si è preso la sua rivincita: il suo È stata la mano di Dio è ufficialmente entrato nella cinquina finalista per il Miglior Film Straniero agli Oscar 2022!

L’interesse per il film-autobiografia del regista si era già riacceso con il bellissimo monologo del giovani Filippo Scotti, che ha conquistato tutti dal palco della Finale di Sanremo 2022 e con la candidatura al Premio Bafta 2022. Ma solo pochi minuti fa Paolo Sorrentino ha avuto la conferma della nomination agli Oscar 2022.

Paolo Sorrentino torna al Dolby Theatre dopo La grande bellezzaÈ stata la mano di Dio lo porta agli Oscar 2022 – L’annuncio dell’Academy e i film avversari

Dopo il trionfo de La grande bellezza del 2014, con questa seconda nomination Paolo Sorrentino è ufficialmente entrato nella leggenda. Nella storia dell’Academy, infatti, l’Oscar al Miglior Film Straniero è notoriamente un premio volubile e difficile da ottenere.

In pochissimi, infatti, possono dire di aver trionfato più di una volta nella loro carriera. Solo Fellini, De Sica, KurosawaBergman e Asghar Farhadi possono vantare una simile conquista. Tuttavia, anche lo stesso Farhadi – in lizza per la categoria con Un eroe – si è dovuto fare da parte, di fronte all’ultimo capolavoro di Paolo Sorrentino.

È stata la mano di Dio ha infatti sbaragliato la concorrenza. Come Un eroe, infatti, nemmeno La persona peggiore del mondo di Joachim Trier, Scompartimento n.6 di Juho Kousmanen e lo spagnolo Il capo perfetto, con Javier Bardem, si sono piazzati. E pensare che i sondaggi li davano super favoriti.

Insieme a Sorrentino, invece, hanno conquistato un posto nella cinquina finale degli Oscar 2022 il giapponese Drive my carFlee (Danimarca), il norvegese The worst person in the world e – a sorpresa – Lunana: a yak in the classroom, dal Buthan.

Ecco l’annuncio ufficiale dell’Academy.

È stata la mano di Dio tra i candidati al Miglior Film Straniero agli Oscar 2022: i commenti a caldo del regista Paolo Sorrentino

Terminata la diretta, condotta e presentata da Tracee Ellis Ross e Leslie Jordan, Paolo Sorrentino ha rilasciato le prime dichiarazioni a caldo.

Ecco cosa ha dichiarato Paolo Sorrentino dopo la sua nomination agli Oscar 2022.

Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre.

Per arrivare fin qui, c’è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio.

Oscar 2022: l’Italia è in gara anche con Luca, per il Miglior Film d’Animazione

La candidatura di Paolo sorrentino, tuttavia, non è il solo vanto dell’Italia agli Oscar 2022. Tra le nomination per il Miglior Film d’Animazione, infatti, c’è anche il live action Disney Luca, di Enrico Casarosa.

Amatissimo dal pubblico di tutte le età e campione di incassi al cinema e su Disney+, il film porta in scena una storia d’amicizia, sullo sfondo ligure delle Cinque Terre. Anche Luca, dunque, porta ben alto il tricolore agli Oscar 2022. Contro di lui, però, gareggiano avversari decisamente agguerriti: EncantoFleeThe Mitchells vs The Machines e Raya and the last dragon.

Infine, tra i portabandiera italiani da ricordare al termine delle nomination agli Oscar 2022, c’è anche Massimo Cantini Parrini, candidato per i costumi del film Cyrano. 

Sorrentino vincerà l’Oscar 2022? Lo scopriremo il 27 marzo

Quante possibilità ha Paolo Sorrentino di vincere l’Oscar 2022? A giudicare dall’entusiasmo scatenatosi dalla sua nomination, molte.

Per scoprire cosa accadrà sul palco del Dolby Theatre, però, dovremo aspettare ancora qualche settimana. La cerimonia di premiazione dei Premi Oscar 2022, infatti, avrà luogo il 27 marzo 2022, in diretta dagli Stati Uniti.

Fino ad allora, stay tuned!

Leggi anche:

Oscar 2022, le nomination ufficiali LIVE: quando escono, preferiti, presentatori e il verdetto per Paolo Sorrentino

È stata la mano di Dio a un passo dagli Oscar 2022: Sorrentino è nella short list dell’Academy

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!