Oscar al miglior film: chi vincerà?
Spettacolo,  Cinema

Oscar al miglior film: chi vincerà? 2023

Oscar al miglior film: chi vincerà La notte degli Oscar si avvicina (12/03 p.v. in diretta su Sky e in chiaro su Tv8) e cresce l’attesa per sapere quale opera si aggiudicherà l’ambito trofeo di miglior film. Da qualche edizione la rosa entro cui scegliere il vincitore si è ampliata, passando dalla formula cinquina a ben 10 titoli. Scopriamoli di seguito.

Oscar al miglior film: chi vincerà?

Avatar-La via dell’acqua: James Cameron è tornato in grande spolvero con il sequel del primo capitolo. Grande trionfo al botteghino e sale cinematografiche riempite come da un pezzo non si vedeva. Sarà sufficiente per sbancare Los Angeles?

TopGun: Maverick: Tom Cruise non è tra i candidati al ruolo di miglior attore e questo potrebbe essere un’indizio sulla sorte che toccherà al secondo capitolo dell’epico film campione d’incassi.  Ma nulla è detto in anticipo. Staremo a vedere.

Elvis: Ci sono attese e aspettative alte per questo bel docu-film sulla vita della star del rock’n’roll, tuttavia il genere non si presta troppo alla tipologia di award. Incensato a Cannes conquisterà la città degli angeli?

Oscar al miglior film: chi vincerà

The Fablesman: Steven Spielberg tenta il colpo meta-cinematografico: forse la cosa gioverà più al regista-candidato nella categoria di specie-che non al film, ma solo il tempo ci dirà se il regista e la sua troupe torneranno a casa con qualcosa in tasca.

L’Isola degli Spiriti: siamo quasi in territorio di cinema d’essay. Il che abbassa sensibilmente le quote degli allibratori per quanto riguarda la categoria in questione, ma alza le quotazioni degli attori protagonisti, Colin Farrell e Brendan Gleeson nel campo di loro competenza.

Women Talking: un Oscar che suonerebbe un po’ come un award al movimento femminista. Il che di per sé non sarebbe un problema vista la qualità della pellicola di Sarah Polley.

Oscar al miglior film: chi vincerà

Nulla di nuovo sul fronte occidentale: il favorito, un filmone di guerra che potrebbe portare a casa un buon numero di statuette. Ma i pronostici, si sa, vengono fatti per essere smentiti.

Eeaoo aka Everything Everywhere All At Once: per chi scrive, vincerà. Ma non incolpateci se scommettete.

Tár: il film è cucito addosso alla figura magnifica di Cate Blanchett, che ha probabilità di vittoria molto maggiori rispetto al film di cui fa parte.

Triangle of Sadness: Palma d’Oro a Cannes. Ma qui siamo dall’altra parte dell’oceano e le regole non sono le stesse. Ci sbilanciamo e diciamo che non vincerà.

Leggi anche:

Oscar 2023: le nomination

Oscar 2023: le possibili nomination

David di Donatello 2022, tutti i vincitori in diretta LIVE: ecco chi ha vinto agli Oscar italiani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!