Ospiti Sanremo 2022: Checco Zalone, Maneskin e molti altri – Nomi, duetti, programma e serate
Musica e non solo a Sanremo 2022: Checco Zalone e gli altri super ospiti del Festival sono pronti a tornare sul palco dell’Ariston – Ecco chi sono gli special guests dell’edizione e il programma delle cinque serate
Il 72° Festival di Sanremo è ormai alle porte e, insieme all’emozione della competizione, inizia a farsi sentire anche la curiosità verso i super ospiti raccolti anche quest’anno da Amadeus: chi sono le guest star di Sanremo 2022?
Dopotutto si sa, il Festival di Sanremo non è solo musica: è vero e proprio spettacolo. Tra comici, sportivi, attori e performer, infatti, il palco dell’Ariston è da sempre teatro di intrattenimento a 360°. E per quanto la pandemia e l’impennata dei contagi abbiano messo a dura prova l’arruolamento degli ospiti di Sanremo 2022, anche quest’anno Amadeus è riuscito a mettere insieme un parterre di prim’ordine.
Alcuni nomi sono già trapelati, insieme a quelli delle 5 co-conduttrici che affiancheranno Amadeus sul palco. Ma chi sono gli altri ospiti del Festival di Sanremo 2022? Ecco l’elenco completo e il programma delle cinque serate di Sanremo 2022: oltre a Checco Zalone e ai Maneskin, infatti, ci saranno molte sorprese.
Gli ospiti italiani di Sanremo 2022: debutto di Checco Zalone e di Cesare Cremonini all’Ariston, anche Jovanotti conferma
Oltre a Maria Chiara Giannetta, Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Sabrina Ferilli (già confermate come vallette), il palco di Sanremo 2022 si riempierà di celebrità 100% made in Italy, provenienti tanto dal mondo della musica, quanto da quello del cinema e dello spettacolo.
Arriva infine anche la conferma di Jovanotti, che inizialmente aveva assicurato che non sarebbe stato presente sul palco dell’Ariston. Autore dell’inedito di Gianni Morandi Apri tutte le porte, infatti, il cantante – appena guarito dal Covid – raggiungerà Gianni Morandi nella quarta serata, dedicata ai duetti e alle cover.
Il primo super ospite di Sanremo 2022: Checco Zalone
Il primo (e forse più atteso) ad essere confermato è Checco Zalone, comico, cantautore e regista di alcuni tra i film più apprezzati del cinema italiano. L’annuncio è arrivato con un video, già diventato sketch sui social. Nella clip, l’attore pugliese conferma finalmente ad Amadeus la sua partecipazione a Sanremo, facendosi così perdonare per la sua recente assenza a Zelig.
Reduce dalla vittoria ai David di Donatello con Immigrato, Checco Zalone sarà protagonista di una delle 5 serate di Sanremo: la data è ancora da confermare.
I cantanti ospiti: Cesare Cremonini, Maneskin e Laura Pausini
Tra gli ospiti dal mondo della grande musica italiana, invece, è confermata la presenza di Cesare Cremonini sul palco di Sanremo 2022. Il cantautore, neofita del Festival, è il secondo super ospite confermato da Amadeus al Tg 1. Arrivato al ventennale di una carriera a dir poco stellare, il cantante di Poetica si esibirà in medley dei suoi più grandi successi, oltre a presentare per la prima volta il brano Colibrì sul palco dell’Ariston.
📣 @CremoniniCesare super ospite a #Sanremo2022 pic.twitter.com/naT6okJn1Q
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) January 12, 2022
Altrettanto certa è poi la partecipazione al Festival di Sanremo 2022 dei Maneskin, protagonisti di un’ascesa senza precedenti nella storia della musica italiana, nonché campioni in carica. La loro presenza è stata confermata per la serata d’esordio, il 1 febbraio 2022.
Ci vediamo al Festival di Sanremo 2022 💌
See you at @SanremoRai Festival 2022 ❤️
Can’t wait to go back where the last crazy year has begun ! #Sanremo2022 pic.twitter.com/ip3sdF9zlk
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) January 16, 2022
Dopo i Maneskin, la protagonista della seconda serata di Sanremo 2022 sarà invece Laura Pausini. È lei il terzo degli ospiti confermati per Sanremo 2022. Vincitrice nel 1993 con La Solitudine, Laura Pausini tornerà dunque sul palco dell’Ariston, per presentare il suo nuovo singolo Scatola.
💐 @LauraPausini super ospite a #Sanremo2022 pic.twitter.com/lRKp99xMqT
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) January 18, 2022
I Meduza ospiti speciali di Sanremo 2022: saranno presenti nella prima serata
Tra gli ospiti speciali confermati per il Festival, ci sono poi i Meduza, il trio formato da Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale. Autori di molte delle hit in vetta alle classifiche delle piattaforme streaming, i Meduza sono sempre tra i più ascoltati di Spotify.
Il loro ultimo brano Tell it to my heart, in duetto con Hozier, sta attualmente facendo il giro del mondo.
Si esibiranno sul palco di Sanremo 2022 nel corso della prima serata (1 febbraio 2022) , affiancando i Maneskin.
Marco Mengoni ospite della Finale di Sanremo 2022
Ultimo a confermare la sua presenza al teatro Ariston di Sanremo è infine Marco Mengoni. Il cantante, già vincitore di X Factor e di un Leone d’Oro con l’essenziale, ha infatti annunciato la sua partecipazione alla quinta serata della kermesse.
Marco Mengoni, dunque, sarà il super ospite della Finale di Sanremo 2022.
Le guest star dal mondo delle fiction? Raoul Bova, Luca Argentero, Lino Guanciale e le protagoniste de L’Amica Geniale tra gli ospiti di Sanremo 2022
Stando alle ultime indiscrezioni sul web, la già folta schiera degli ospiti di Sanremo 2022 si arricchirà di 3 nomi d’eccellenza, provenienti dal mondo del cinema italiano.
I tre attori Raoul Bova (futuro Don Matteo nell’iconica fiction di Rai 1), Luca Argentero (attualmente sulla cresta del successo di Doc 2) e Lino Guanciale (protagonista delle due nuove fiction Noi e Sopravvissuti, in uscita prossimamente), infatti, potrebbero raggiungere Amadeus sul palco di Sanremo 2022, alternandosi nel corso di tre serate consecutive.
Gli ultimi rumors, infatti, sostengono che Raoul Bova arriverà nella prima serata del Festival (martedì 1 febbraio), mentre Luca Argentero comparirà nella seconda serata (mercoledì 2 febbraio). Lino Guanciale, infine, dovrebbe essere presente durante la puntata di venerdì 4 febbraio.
Sempre dal mondo delle fiction italiane, inoltre, saliranno sul palco di Sanremo 2022 anche Anna Valle, volto del melo-hospital Lea, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le due protagoniste della serie L’amica geniale, basata sui bestseller di Elena Ferrante.
Durante il loro intervento al Festival, infatti, le due presenteranno la nuova stagione della serie TV, in arrivo domenica 6 febbraio 2022, il giorno dopo la finale di Sanremo 2022.
Gli ospiti della serata dei duetti: brani e guest star della quarta serata di Sanremo 2022
Il palco di Sanremo 2022 si popolerà dei più grandi nomi della musica italiana durante la serata dedicata ai duetti, in programma per venerdì 4 febbraio 2022.
I cantanti in gara si esibiranno in una cover di un brano degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90: ecco i brani e gli ospiti della serata dei duetti di Sanremo 2022.
- Achille Lauro – Sei bellissima di Loredana Bertè, con Loredana Bertè
- Aka 7even – Cambiare di Alex Baroni, con Arisa
- Ana Mena – Medley con Rocco Hunt
- Gianni Morandi – Medley con Mousse T e Jovanotti
- Iva Zanicchi – Canzone di Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva
- Massimo Ranieri – Anna verrà di Pino Daniele, con Nek
- Michele Bravi – Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi di Lucio Battisti
- Rkomi – Medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35
- Sangiovanni – A muso duro di Pierangelo Bertoli, con Fiorella Mannoia
- Elisa – What a Feeling di Irene Cara, da Flashdance
- Emma – …Baby One More Time di Britney Spears, con Francesca Michielin
- Ditonellapiaga e Rettore – Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli
- Mahmood e Blanco – Il cielo in una stanza di Gino Paoli
- Giusy Ferreri – Io vivrò senza te di Lucio Battisti con Andy dei Bluvertigo
- Giovanni Truppi – Nella mia ora di libertà di Fabrizio De Andrè con Vinicio Capossela
- Fabrizio Moro – Uomini soli dei Pooh
- Highsnob e Hu – Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, con Mr Rain
- Irama – La mia storia tra le dita di Gianluca Grignani, con Gianluca Grignani
- La Rappresentante di Lista – Be My Baby di The Ronettes con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
- Noemi – (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Aretha Franklin
- Dargen D’Amico – La bambola di Patty Pravo
- Le Vibrazioni – Live and Let Die di Paul McCartney, con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio
- Yuman – My Way di Frank Sinatra, con Rita Marcotulli
- Tananai – A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, con Rosa Chemical
- Matteo Romano – Your Song di Elton John, con Malika Ayane
Ospiti e star internazionali: Amadeus vuole Jennifer Lopez
Dopo il forfait dell’ultimo minuti di Naomi Campbell del 2021, Amadeus spera di rifarsi portando a Sanremo 2022 grandi ospiti internazionali. Tuttavia, anche stavolta il Covid potrebbe metterci lo zampino.
Il piano del conduttore di Sanremo, infatti, sarebbe quello di ospitare Jennifer Lopez, in uscita in Italia con il film Marry me, e il suo storico compagno, Ben Affleck. Lo stato attuale della pandemia, però, non permettere di dare certezze.
Tutti gli ospiti di Sanremo 2022: il programma completo delle 5 serate
Alla luce delle informazioni raccolte finora, dunque, ecco il programma completo delle 5 serate di Sanremo e i rispettivi ospiti.
Ospiti della prima serata Sanremo 2022 (martedì 1 febbraio)
- Fiorello
- Ornella Muti (co-conduttrice)
- Maneskin: i vincitori della scorsa edizione di Sanremo tornano nel 2022
- Meduza
- Raoul Bova
- Matteo Berrettini
Ospiti seconda serata Sanremo 2022 (mercoledì 2 febbraio)
- Fiorello
- Lorena Cesarini (co-conduttrice)
- Laura Pausini
- Luca Argentero
Ospiti terza serata Sanremo 2022 (giovedì 3 febbraio)
- Fiorello
- Drusilla Foer (co-conduttrice)
- Ornella Muti e Fabio Rovazzi
Ospiti quarta serata Sanremo 2022 (serata dei duetti, venerdì 4 febbraio)
- Fiorello
- Maria Chiara Giannetta (co-conduttrice)
- Cantanti dei duetti di Sanremo 2022 (vedi su)
- Lino Guanciale
Ospiti Finale Sanremo 2022 (sabato 5 febbraio)
- Fiorello
- Sabrina Ferilli (co-conduttrice)
- Ornella Muti e Fabio Rovazzi
- Marco Mengoni
Leggi anche:
I Maneskin sono ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2022: l’annuncio
Sanremo 2022, svelati i nomi delle 5 conduttrici: ecco chi affiancherà Amadeus al Festival
Editor: Valentina Baraldi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.