Arte: Pablo Picasso da Parigi al Palazzo Ducale di Genova
Arte,  Mostra

Pablo Picasso: da Parigi al palazzo ducale di Genova 2017

Sarà Pablo Picasso il protagonista della stagione espositiva del Palazzo Ducale di Genova per i prossimi mesi.

DAL 10 NOVEMBRE 2017 AL 6 MAGGIO 2018 GENOVA ACCOGLIE LE OPERE DI PABLO PICASSO.

Pablo Picasso (1881-1973), genio indiscusso e noto a tutti sarà presente con le sue opere del Museo Picasso di Parigi a Genova.

Parigi fu il luogo intellettuale e florido culturalmente senza eguali. Picasso era estremamente attratto da questa città tanto decantata da sceglierla anziché andare a Londra.

Il periodo in cui arriva a Parigi è lo stesso dell’inaugurazione dell’Esposizione Universale, 1900, dove lui espone un suo dipinto nel Padiglione Spagna.

Gli incredibili stimoli esterni hanno influito fortemente sul suo modo di “Essere Picasso”. Era la frenesia cittadina a rendere ancor più ricco il percorso, il Salon di giorno e i Cafè di notte. Opportunità culturali e una vita notturna spregiudicata.

Arriva a Parigi all’età di 19 anni e in una lettera ad un amico scrive: «Se vedi Opisso, digli di venire, perché gioverà alla salvezza della sua anima. E digli anche di mandare al diavolo Gaudì e la Sagrada Familia, qui ci sono veri maestri dappertutto».

Il Cubismo picassiano è conosciuto in tutto il mondo, Picasso è stato uno dei personaggi più singolari dell’arte di inizio Secolo scorso. Un ‘900 segnato da genialità, sfrontatezza, ironia e una carica rivoluzionaria comune a pochi.

L’opera di Picasso è stata segnata da ricercatezza costante, da una poetica “distruttiva” e dalle contaminazioni culturali. Soprattutto quella africana.

Questa mostra ha l’intento di esporre non solo l’arte di Picasso ma tutta la sua vita e il suo percorso. Infatti i capolavori sono gli stessi che l’artista portava sempre con se nei suoi spostamenti. Sono previste anche fotografie che immortalano Pablo con le stesse opere.

I luoghi sono differenti, dagli esordi parigini del Bateau-Lavoir fino alle mas, grandi case in Provenza dove trascorse gli ultimi anni.

Palazzo Ducale Genova: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!