mam-e mostra PABLO PICASSO E LA MITOLOGIA A PALAZZO REALE picasso
Mostra,  Milano

Pablo Picasso e la mitologia a Palazzo Reale

 L’antichità espressa e rielaborata dalla concezione mitologica di Pablo Picasso in mostra a Palazzo Reale a Milano.

Una mostra unica che vi farà immergere in un passato trasfigurato dagli occhi del famoso pittore spagnolo.

Pablo Picasso a Palazzo Reale dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019. Anche se la vera protagonista sarà l’antichità nelle sue diverse forme declinata nelle mitologie reinventate da Picasso.

La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, mentre è a cura di Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone.

Questa tappa milanese è parte della rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi.

La mostra è suddivisa in sei sezioni che ospiteranno opere del maestro spagnolo accostate a ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele, preziosi manufatti di arte antica che lo hanno colpito e influenzato.

mam-e mostra PABLO PICASSO E LA MITOLOGIA A PALAZZO REALE Nudo-sdraiato
Pablo Picasso, Nudo sdraiato, 1932 olio su tela, 130×161,7 cm Paris

Mito e antichità

Insomma la protagonista indiscussa del percorso espositivo sarà la straordinaria creatività di Pablo Picasso e il rapporto con il mito e l’antichità.

Saranno circa 200 le opere, tra lavori del maestro e opere d’arte antica. Queste opere provengono dal Musée National Picasso di Parigi, ma anche dal Louvre, dai Musei Vaticani, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Museu Picasso di Barcellona.

La mostra si apre con l’incontro tra Ingres, Picasso e Rodin attorno al tema del bacio. Qui alcuni dipinti dell’artista fanno da contrappunto a due opere emblematiche quali Il bacio di Rodin e Paolo e Francesca di Ingres.

Mentre il vero cuore del percorso espositivo è permeato dalla ricerca estetica delle tante raffigurazioni di esseri fantastici presenti nel repertorio mitologico, dalle figure ibride lacerate tra umano e animale.

Altri temi trattati sono l’arena, la guerra, la passione amorosa e la perpetua ebbrezza della vita, ma anche le espressioni dell’emozione amorosa. Ne sono un esempio Ragazzo pensieroso che veglia su una donna dormiente al lume di candela, Nudo che si pettina Baccanale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!