Dizionario Arte

Pacher, Michael

Pittore e scultore austriaco, attivo principalmente a Brunico in Tirolo, dove la sua presenza è documentata per la prima volta nel 1467 (anche se ci sono documentazioni di opere perdute anteriori al 1462). Lavorò soprattutto per chiese locali, realizzando sia le sculture che i dipinti per le decorazioni degli altari; gran parte delle sue opere si trovano ancora in situ. La più famosa è la pala d’altare di San Volfango (1471-81) nella chiesa di San Volfango sull’Abersee, un grande polittico con alcuni intarsi straordinariamente complessi e le ali dipinte. Anche se la scultura di Pacher è totalmente tardo gotica, i suoi dipinti sono influenzati fortemente dall’arte italiana. Risulta particolarmente vicino a Mantegna, specialmente nel modo di ottenere effetti drammatici utilizzando un punto di vista ribassato e disponendo le figure vicino al piano dell’immagine. Non ci sono documentazioni sicure che provano una sua visita in Italia ma, data la vicinanza, l’ipotesi è plausibile. Pacher ebbe una vasta influenza e prima di Dürer fu l’interprete più importante delle idee *rinascimentali nei paesi di lingua tedesca. Anche il figlio Hans Pacher fu un pittore; Michael collaborò talvolta con un certo Friedrich Pacher, forse parente anch’egli (anche se il cognome era abbastanza comune). Nascita: ? 1435; Morte: Salisburgo 1498

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