mame mostre PALAZZO LITTA CULTURA - APPUNTAMENTI A GIUGNO palazzo
Mostra

Palazzo Litta cultura – mostre e festival a giugno

MiBACT e MoscaPartners con MIA Photo Fair Projects danno vita alla mostra Mappe, terzo appuntamento a Palazzo Litta Cultura.

Palazzo Litta Mappe – Geografie del Contemporaneo

mame mostre PALAZZO LITTA CULTURA - APPUNTAMENTI A GIUGNO litta
L’interno di Palazzo Litta Cultura

Palazzo Litta Cultura, lo storico edificio milanese, ospita Mappe – Geografie del Contemporaneo, mostra che si terrà dal 7 al 10 giugno 2018 con ingresso libero. Inoltre, dal 13 al 16 giugno, la mostra si aprirà in occasione del Festival Mappe, in cui ci saranno spettacoli ed eventi live. L’iniziativa è in collaborazione, oltre ai nomi sopracitati, anche con Officine dell’ImmaginePodbielski Contemporary e Raffaella De Chirico Contemporary Art. Lo sponsor tecnico è BIG Ciaccio Arte.

Dopo le riflessioni sul Giappone e sull’Africa sub-sahariana, Mappe si concentrerà sui territori e sui confini di USA/Messico, Turchia, Iran e Ucraina. La mostra di fotografia, infatti, indaga le condizioni di diversi Paesi attraverso le opere di quattro artisti: Manu Brabo con il suo reportage sulla guerra in Ucraina, Alejandro Cartagena con il progetto The Car Poolers, Shadi Ghadirian sull’Iran e Servet Koçyigit sulla Turchia. Il secondo appuntamento della mostra sarà ospitato alla Triennale di Milano dalla chiusura fino al prossimo 24 luglio.

Arte visiva e installazioni

Dal 13 al 16 giugno, i visitatori potranno ammirare diverse opere di arte visiva e installazioni artistiche. Maria Paola Zedda, per esempio, con l’organizzazione dell’associazione Zeit, cura la mostra Mappe. Sguardi sui confini. Attraverso questa mostra, gli artisti offriranno il proprio sguardo come testimonianza della violenza e della drammaticità della nostra epoca.

Il percorso espositivo è sviluppato in quattro sale, una per ogni area geografica individuata, precedute da un Prologo dove il tema del confine e del suo superamento è sviluppato in modo iconico dall’opera e dell’azione degli artisti.

Cinema

Esterni e Milano Film Festival invitano dal mondo quattro portavoce del cinema indipendente a curare per Mappe per una selezione dei più significativi cortometraggi della produzione locale contemporanea. L’obiettivo, dunque, è di tracciare nuove rotte nella mappatura della cinematografia contemporanea. Infatti, i territori verranno esplorati visivamente attraverso la voce di autori emergenti, tra provocazioni e nuovi generi.

  • Mercoledì 13 giugno: alle ore 21.00, Ricardo Silva presenterà in anteprima mondiale M/S: My Soul, film con materiali inediti del Colegio de la Frontera Norte. Ci si concentrerà sui confini USA/Messico.
  • Giovedì 14 giugno: alle ore 21.00, il Kyiv International Short Film Festival, il più importante festival di cortometraggi ucraino, racconta l’Ucraina.
  • Venerdì 15 giugno: alle ore 21.00, il drammaturgo, regista teatrale e vicedirettore del Tehran International Short Film Festival Arash Abbasi curerà la sezione iraniana. Di conseguenza, si indagherà l’ambiente cinematografico contemporaneo iraniano muovendosi agilmente tra tradizione e innovazione.
  • Sabato 16 giugno: alle ore 21.00, Serdar Kökçeoğlu dell’International Istanbul Film Festival si occuperà inoltre della sezione iraniana.

Musica

Ponderosa Music&Art presenterà una selezione di musicisti per le serate live proposte da Palazzo Litta Cultura nel Cortile d’Onore. Le serate, quindi, inizieranno a partire dalle ore 22.00 e dureranno dal 13 al 16 giugno. I partecipanti saranno Giant SandDakhaBrakhaChemirani TrioMercan Dede. Ovviamente, le melodie trasporteranno i visitatori in Iran, Messico, Turchia e Ucraina, portando la loro cultura musicale nel capoluogo lombardo.

Dopo la mezzanotte di sabato 16 giugno, la serata proseguirà con un dj set di Mercan Dede incentrato su sperimentazione electro e melodie orientali. Successivamente, Redi Hasa chiuderà l’evento con un assolo di violoncello.

Come partecipare

I biglietti possono essere acquistati su Ticketone o su Mailticket. Il biglietto giornaliero costa €12, mentre quello valido per 4 giorni per il Festival costa €40. Palazzo Litta si trova in Corso Magenta 24, Milano. Per ulteriori informazioni, visitate il sito di Palazzo Litta Cultura.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!