palio di siena
Sport

Palio di Siena rinviato a domani per maltempo: come e quando vederlo in tv mercoledì 17 agosto

Slitta a domani il Palio di Siena 2022: gli orari della diretta in tv su La7

Finalmente quest’anno torna il Palio di Siena in Piazza del Campo, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Le corse annuali di quest’anno sono due: quella del 2 luglio, tenutasi in onore della Madonna di Provenzano; e quella di oggi in onore della Madonna Assunta.

Purtroppo, intorno alle ore 17 del 16 agosto un improvviso temporale si è abbattuto su Siena, proprio mentre stava iniziando il Corteo Storico del Palio in Piazza del Campo. Le persone già radunate in attesa della gara hanno lasciato la piazza. Successivamente è stata esposta la bandiera verde al palazzo Comunale, che ha rinviato il Palio a domani, mercoledì 17 agosto.

Ecco, quindi, gli orari aggiornati del Palio, quando e dove vederlo in tv, e tutte le informazioni da sapere.

palio di siena

Palio di Siena rinviato per pioggia: in programma per domani la diretta tv

Proprio l’anno in cui il Palio ritorna dopo due anni di pandemia, per ironia della sorte la gara è stata rimandata a causa del maltempo. Un acquazzone si abbattuto su Siena a poche ore dalla partenza e l’appuntamento è stato spostato a domani, mercoledì 17 agosto, per garantire l’incolumità dei cavalli e la qualità del terreno.

Già nella mattinata di oggi era stata annullata la Provaccia, ovvero il giro di prova dei cavalli. Ma nel pomeriggio è arrivata la decisione del sindaco Luigi De Mossi e dei Deputati della Festa di rinviare il tutto alla giornata di domani.

Dunque, il Palio partirà come da programma sempre alle 19, ma di domani mercoledì 17 agosto.

Come e quando vedere domani il Palio di Siena 2022 in tv

Il Palio di Siena quest’anno verrà trasmesso in diretta da La7. Finora era stata la Rai a mandarlo in onda, ma l’offerta di La7 è stata quasi il doppio di quella della Rai. Si comincerà, dunque, alle 16.45 con la sfilata degli sbandieratori in costume. Seguiranno, intanto, servizi e interviste fino alle 19, orario previsto per la partenza della gara. La telecronaca è affidata a Pierluigi Pardo, mentre il commento a Giovanni Mazzini, storico del Palio.

Il Palio sarà disponibile anche in streaming attraverso il sito ufficiale di La7.

palio di siena

Le contrade, i fantini e i cavalli del Palio di Siena 2022

Sono dieci le contrade in lizza per la vittoria. Il loro ordine di ingresso è scaturito da un sorteggio ed è il seguente: Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Onda, Selva, Chiocciola.

Gli occhi sono puntati su alcune delle contrade storiche, come Lupa, Giraffa, Onda e Selva, ma soprattutto sul vincitore dello scorso Palio del 2 luglio, Giovanni “Tittia” Atzeni, che difenderà l’onore del Leocorno. Tra i favoriti rientrano anche Jonathan Bartoletti, della Chiocciola, e lo storico mossiere Bartolo Ambrosione per la Civetta. Faranno il loro esordio anche molti fantini, tra cui Federico Guglielmi (Giraffa).

La scorsa edizione di quest’anno vedeva molti cavalli debuttanti. Invece, questa volta ben 7 hanno già almeno un’edizione alle spalle e due di loro anche una vittoria (Zio Frac e Remorex, per Nicchio e Tartuca). Gli altri cavalli da corsa sono Viso d’Angelo (Chiocciola), Reo Confesso (Selva), Tabacco (Onda, Solu Tue Due (Valdimontone), Violenta Da Clodia (Leocorno), Ungaros (Civetta), Arestetulesu (Giraffa), Astoriux (Lupa).

 

Leggi anche:

Piero Angela: oggi i funerali a Roma. Le parole del figlio Alberto: «Mi ha insegnato a non temere la morte»

Cosa vedere in tv dal 15 al 21 agosto 2022: le serie TV e i film della settimana

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.