pallone d'oro messi
sport

Pallone d’Oro 2021: il vincitore è ancora una volta Leo Messi

Pallone d’oro, l’edizione 2021 va a Leo Messi: per l’argentino è il settimo della carriera

Leo Messi vince il suo settimo Pallone d’Oro. Questa sera presso il teatro Du Chatelet di Parigi si è svolta la cerimonia per la consegna del 65° Pallone d’oro. Come era previsto da certi bookmaker, il vincitore è ancora una volta Leo Messi. L’attaccante argentino si porta a casa il suo 7° titolo consecutivo, battendo ogni record. Beffati dunque gli altri candidati papabili, come l’italiano Jorginho e il bomber Lewandowski. La punta polacca del Bayern Monaco, in particolare, era data per favorita già l’anno scorso anche se alla fine l’edizione fu rinviata a causa della pandemia. Si consola con il premio di Miglior marcatore dell’anno.

messi pallone d'oro
Messi posa con il suo settimo pallone d’oro

Pallone d’oro: il podio completo e la top 10

Con la vittoria di Leo Messi si completa anche la classifica del secondo e del terzo arrivato. Subito dietro alla Pulce, troviamo appunto Lewandowski. Si piazza terzo l’italiano Jorginho. Il Belpaese porta così un suo giocatore sul podio dopo Paolo Maldini. L’ex terzino milanista, infatti, arrivò terzo nell’edizione 2003, quando il Pallone d’oro lo vinse Pavel Nedved. I rimanenti classificati tra i primi 10 sono i seguenti:

  • Karim Benzema, quarto;
  • Ngolo Kanté, quinto;
  • Manuel Neuer, sesto;
  • Cristiano Ronaldo, settimo;
  • Kevin De Bruyne, ottavo;
  • Kylian Mbappé, nono;
  • Gigio Donnarumma, decimo.

Gli altri italiani si sono piazzati nelle seguenti posizioni. Giorgio Chiellini è arrivato 13°, subito seguito dal compagno in Juve e Nazionale Leonardo Bonucci (14°). Più in basso invece Nicolò Barella: l’Interista, infatti, si è piazzato 26° su 30 finalisti.

messi pallone d'oro
Jorginho e Donnarumma si sono classificati rispettivamente terzo e decimo

Gli altri premi: Donnarumma vince il pallone d’oro dei portieri

Nel corso della serata France Football ha consegnato gli altri premi dell’edizione. Il Pallone d’oro giovanile o Trofeo Kopa lo vince Pedri, talentuoso centrocampista del Barcellona. Il Pallone d’oro femminile va alla calciatrice Alexia Putellas, anche lei del Barcellona. Premiati poi anche il miglior portiere con il Trofeo Yachine: si tratta dell’Italiano Gigio Donnarumma. L’Italia si fa dunque valere. Il calcio azzurro, nonostante la vittoria dell’ultimo europeo grazie anche alla nascita di una nuova generazione di validi giocatori, non è ancora riuscito a portare un Pallone d’oro. L’ultimo italiano a vincerlo è stato Fabio Cannavaro nel 2006.

messi pallone d'oro
Pedri e Alexia Putellas hanno vinto rispettivamente il pallone d’oro giovanile quello femminile

 

LEGGI ANCHE:

F1 in lutto: morto Frank Williams, fondatore dell’omonima scuderia

Rugby, la storia degli All Blacks: la nazionale della Nuova Zelanda

Presentazione Giro d’Italia 2022: il percorso

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *