Pallone d’Oro 2021: il vincitore è Leo Messi
Pallone d’oro, l’edizione 2021 va a Leo Messi: per l’argentino è il settimo della carriera
Leo Messi vince il suo settimo Pallone d’Oro. Questa sera presso il teatro Du Chatelet di Parigi si è svolta la cerimonia per la consegna del 65° Pallone d’oro.
Come era previsto da certi bookmaker, il vincitore è ancora una volta Leo Messi. L’attaccante argentino si porta a casa il suo 7° titolo consecutivo, battendo ogni record. Beffati dunque gli altri candidati papabili, come l’italiano Jorginho e il bomber Lewandowski.
La punta polacca del Bayern Monaco, in particolare, era data per favorita già l’anno scorso anche se alla fine l’edizione fu rinviata a causa della pandemia. Si consola con il premio di Miglior marcatore dell’anno.
Pallone d’oro: il podio completo e la top 10
Con la vittoria di Leo Messi si completa anche la classifica del secondo e del terzo arrivato. Subito dietro alla Pulce, troviamo appunto Lewandowski. Si piazza terzo l’italiano Jorginho. Il Belpaese porta così un suo giocatore sul podio dopo Paolo Maldini. L’ex terzino milanista, infatti, arrivò terzo nell’edizione 2003, quando il Pallone d’oro lo vinse Pavel Nedved. I rimanenti classificati tra i primi 10 sono i seguenti:
- Karim Benzema, quarto;
- Ngolo Kanté, quinto;
- Manuel Neuer, sesto;
- Cristiano Ronaldo, settimo;
- Kevin De Bruyne, ottavo;
- Kylian Mbappé, nono;
- Gigio Donnarumma, decimo.
Gli altri italiani si sono piazzati nelle seguenti posizioni. Giorgio Chiellini è arrivato 13°, subito seguito dal compagno in Juve e Nazionale Leonardo Bonucci (14°). Più in basso invece Nicolò Barella: l’Interista, infatti, si è piazzato 26° su 30 finalisti.
Gli altri premi: Donnarumma vince trofeo portieri
Nel corso della serata France Football ha consegnato gli altri premi dell’edizione. Il Trofeo Kopa lo vince Pedri, talentuoso centrocampista del Barcellona. Il Pallone d’oro femminile va alla calciatrice Alexia Putellas, anche lei del Barcellona.
Premiati poi anche il miglior portiere con il Trofeo Yachine: si tratta dell’Italiano Gigio Donnarumma. L’Italia si fa dunque valere. Il calcio azzurro, nonostante la vittoria dell’ultimo europeo grazie anche alla nascita di una nuova generazione di validi giocatori, non è ancora riuscito a portare un Pallone d’oro. L’ultimo italiano a vincerlo è stato Fabio Cannavaro nel 2006.
LEGGI ANCHE:
F1 in lutto: morto Frank Williams, fondatore dell’omonima scuderia
Rugby, la storia degli All Blacks: la nazionale della Nuova Zelanda
Presentazione Giro d’Italia 2022: il percorso
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.