la fotografia di un edificio di Pallonetto di Santa Lucia, quartiere su cui ci sarà una mostra fotografica a Napoli
Mostra,  Fotografia

Pallonetto di Santa Lucia: la mostra sul borgo dimenticato dal 1 al 10 dicembre

Dal 1 al 10 dicembre, l’appuntamento con la mostra fotografica sul Pallonetto di Santa Lucia, il quartiere dimenticato di Napoli

Dove e quando

Dal 1 al 10 dicembre, al Palazzo delle Arti di Napoli, avrà luogo ‘Ncòpp ‘o Pallonetto; la mostra su uno dei quartieri più antichi della città.

Il quartiere

Il Pallonetto di Santa Lucia è un borgo antico e suggestivo. Situato alle spalle del quartiere Santa Lucia, in origine era abitato da pescatori.

Oltre ad essere attraversato da una lunga scalinata è caratterizzato da diversi vicoli, tipici della città.

Chiunque lo visiti non può non rimanere colpito dallo spirito partenopeo che pervade quest’area, quello più autentico. L’atmosfera che lo circonda è quella che troviamo nelle commedie di De Filippo e di Viviani e nei romanzi di Marotta.

La stessa, che ha preso forma negli 80 scatti fotografici di Giancarlo De Luca, autore della mostra.

La mostra

Il reportage è il risultato di un lavoro di due anni, in cui l’autore ha vissuto a stretto contatto con gli abitanti del borgo. Infatti, De Luca, ospite di alcuni di loro, ne ha condiviso la quotidianità.

Il fotografo è stato accolto nelle loro abitazioni – i cosiddetti “vasci”- caratterizzate dalle piccole dimensioni e dall’accesso diretto alla strada. Inoltre, è stato coinvolto nelle processioni in onore a Santa Lucia e nella vita sulla strada, luogo fondamentale di incontro e di condivisione.

Sono proprio loro, gli abitanti, i protagonisti delle foto di De Luca, catturati nei loro momenti più autentici.

Con questa mostra De Luca intende ridare dignità e attenzione a questo quartiere dimenticato, raccontandone la storia e le tradizioni.

Gli appuntamenti

L’esposizione, curata da Luca Sorbo, esperto di storia fotografia, e organizzata con il patrocinio del Comune di Napoli, sarà inaugurata sabato, 1 dicembre alle 17 e 30.

Tra gli appuntamenti ricordiamo il Vernissage d’inaugurazione che si terrà nel giorno di apertura nella Sala Loft del Palazzo delle Arti, e l’incontro con l’autore, previsto per giovedì 6 dicembre.

 

Vittoria – la regina iconica del XIX secolo

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!