paloma elsesser
Moda

Paloma Elsesser, dalle passerelle a Vogue: il segnale di un’industria pronta a cambiare

In un’era dove la moda fatica ancora ad essere inclusiva, Paloma Elsesser è portatrice di nuove speranze, di un settore aperto anche a modelle POC e plus-size

Paloma Elsesser è una modella canadese-americana. Fin dall’infanzia, la ragazza voleva diventare una scrittrice, ma il destino si è rivelato avere piani completamente diversi per lei. Ad oggi, è una delle modelle più richieste per passerelle ed editorial del calibro di Vogue, sebbene non rappresenti l’ideale portato avanti da generazioni sulla modella bianca taglia 38. E non sembra arrestarsi.

paloma vogue mexico
Paloma per Vogue Mexico

Paloma Elsesser: la carriera

29 anni alle spalle, Paloma è un esempio di determinazione e tenacia. Solitamente la carriera da modella è intrapresa in giovane età. Ancora più spesso, da ragazze non ancora sicure di quello che vogliono dalla vita. Paloma va controcorrente. Dopo aver abbandonato la strada della scrittrice, era sicura fin dall’età di 15 anni di voler collegare la sua vita con l’industria della moda. Il percorso di Paloma non è stato facile, ha sentito molti rifiuti a causa delle sue grandi dimensioni o per il colore della pelle. Non è facile fare strada nel settore appartenendo ad entrambe le categorie. La moda è un riflesso della società, che purtroppo ci accetta a una condizione. Raramente sono due. Ma Paloma ha provato e riprovato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da paloma elsesser (@palomija)

Andava spesso ai servizi fotografici per aspiranti fotografi, per i quali non veniva pagata. Dopo tali servizi fotografici, Paloma ha condiviso i risultati delle riprese su Instagram. La modella ha molti seguaci su Instagram. Il suo aspetto è stato valutato più sui social network che dai professionisti dell’alta moda.

Tra traguardi e riconoscimenti: Paloma Elsesser

Paloma è stata notata nel 2020 e poi la sua carriera ha iniziato a svilupparsi rapidamente. È rappresentata da IMG models, una delle agenzie più note e rinomate nel mondo della moda. Da due anni a questa parte, Paloma Elsesser diventa la prima modella plus-size per l’azienda pubblicitaria Nike ed è apparsa sulle copertine di Vogue in tre paesi, stabilendo così un record per il numero di copertine di alto profilo.

paloma-elsesser-vogue
Paloma per Vogue

Anche se le collezioni della primavera 2021 sono state troncate a causa dei divieti di viaggio, Elsesser è riuscita comunque a sfilare per spettacoli importanti come Fendi e Ferragamo, oltre a ottenere un posto nello speciale di Rihanna Savage x Fenty Amazon Prime e un accordo lucrativo con Coach come volto della campagna Originals Go Their Own Way del marchio, insieme a Michael B. Jordan e Megan Thee Stallion.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da paloma elsesser (@palomija)

Nel 2022, Elsesser ha sfilato a New York e Londra: tra nuovi talenti come Nensi Dojaka e fenomeni come Michael Kors, Paloma è il volto di una nuova era dove l’inclusività è regina.

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

I look Y2k di Miu Miu sono per tutte le generazioni, parola di Nicole Kidman

Naomi Campbell per Vogue: una vita in copertina

London Fashion Week 2022: il meglio delle sfilate di Londra autunno-inverno 2022/2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!