paolozzi eduardo
Dizionario Arte

Paolozzi, Eduardo

Paolozzi, Eduardo. Scultore, autore di stampe e designer inglese, nato da genitori italiani. Tenne la prima mostra personale come scultore nel 1947 e nello stesso anno iniziò a realizzare collage usando ritagli di giornali americani, pubblicità, riviste di tecnologia ecc. (Ero il giocattolo di un uomo ricco, 1947, Tate, Londra).

Paolozzi considerava questi collage come “metafore preconfezionate”, che rappresentavano i sogni popolari delle masse; anche visti come anticipazioni della pop art (alla fine ammassò una grande collezione di letteratura pulp, arte e manufatti, che donò all’Università di St Andrews).

Anni ’50

Paolozzi, Eduardo dagli anni Cinquanta lavorò principalmente come scultore astratto, spesso su grandi dimensioni. Le opere di quell’epoca sono caratteristicamente pesanti, voluminose, e incorporavano spesso componenti industriali, che mostrano il suo interesse per la tecnologia come pure per la cultura popolare.

Anni ’60/’70

Negli anni Sessanta le sue opere divennero più colorate; realizzò anche grandi figure simili a totem, assemblate con pezzi di macchinari e spesso dipinte a colori vivaci.

Negli anni Settanta realizzò delle imponenti sculture simili a macchinari e anche bassorilievi a forma di scatola, sia piccoli che grandi, in legno o bronzo, a volte costruiti in modo da essere fissati al muro, divisi per scompartimenti e riempiti di oggetti scolpiti. La sua produzione più recente comprende alcune grandi commissioni pubbliche, per esempio le decorazioni a mosaico per la stazione della metropolitana di Tottenham Court Road a Londra (1983-85).

Paolozzi insegnò in varie scuole d’arte e università in Gran Bretagna, Europa e negli Stati Uniti. Fu fatto cavaliere nel 1989 e fu insignito di molte altre onorificenze. Vedi anche Independent Group. Nascita: Leith 1924; Morte: Londra 2005

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!