papa francesco ospedale
Attualità,  News

Papa Francesco dimesso oggi dall’Ospedale Gemelli

Papa Francesco è stato dimesso oggi dall’Ospedale Gemelli

Questa mattina, poco dopo le 10:30, Papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale policlinico Gemelli di Roma, dove il 4 luglio è stato sottoposto ad un intervento al colon.

Prima di dirigersi in Vaticano, l’auto del Papa ha fatto una deviazione verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove Francesco ha pregato la Salus populi romani, l’immagine della Vergine cara ai gesuiti, a cui Papa Bergoglio è devoto. Prima e dopo ogni viaggio internazionale infatti vi si reca sempre per pregare, portando con sé un mazzo di fiori.

papa francesco ospedale
14.07.2021 – L’auto targata Città del Vaticano che riporta a casa Papa Francesco dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli

Le dimissioni dall’Ospedale Gemelli

Il portavoce vaticano Matteo Bruni ha dichiarato:

«Il Papa ha ringraziato per il buon esito del suo intervento chirurgico, rivolgendole una preghiera per tutti i malati, in particolare quelli incontrati durante i giorni della sua degenza».

Le dimissioni erano stabilite per questi giorni ma i medici hanno voluto essere prudenti preferendo tenere il Papa in osservazione un po’ di più.

Dopo che ieri pomeriggio Papa Francesco è tornato a visitare i bimbi di Oncologia si è visto che era in buone condizioni e che camminava autonomamente per il reparto. Da qui la decisione delle dimissioni per la giornata di oggi, dopo undici giorni, in lieve ritardo rispetto alla previsione iniziale di un ricovero di una settimana.

L’intervento al colon

L’intervento del papa, consisteva nell’asportazione di un tratto del colon e la permanenza in Ospedale era finalizzata soprattutto a verificare la tenuta della sutura. L’operazione non è considerata rischiosa ma si trattava comunque di un intervento in anestesia generale per tre ore su un paziente di 84 anni.

L’operazione è andata bene, il Papa è in buona salute e adesso proseguirà la sua convalescenza nella Casa Santa Marta, l’albergo vaticano in cui vive dalla sua elezione nel 2013.

L’intervento al colon era in programma volutamente nel mese di luglio, in modo che Bergoglio potesse trascorrere quelle che sono le sue «vacanze» in Vaticano, senza udienze né impegni, fatta eccezione per gli Angelus domenicali. Questo riposo è anche in vista degli impegni fissati per settembre, come il viaggio in Ungheria e Slovacchia.

 

Leggi anche:

Papa Francesco operato al Policlinico Gemelli: “Ha reagito bene

Ddl Zan in Senato: respinta la sospensiva di Lega e FI per un solo voto

Francia: boom di prenotazioni ai vaccini dopo l’annuncio di Macron sul Green Pass

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!