papa francesco ucraina
News

Papa Francesco mostra la bandiera ucraina proveniente da Bucha: «Si smetta di seminare morte»

Papa Francesco sulla guerra in Ucraina: «Assistiamo all’impotenza dell’Onu»

Papa Francesco ha parlato della guerra in Ucraina nell’udienza generale del mercoledì.

«Nell’attuale guerra in Ucraina, assistiamo all’impotenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite» ha sottolineato il Santo Padre, facendo riferimento all’Onu, ostaggio dei veti della Russia, membro permanente dell’Organizzazione, insieme a Stati Uniti, Cina, Francia, Regno Unito.

Basta un solo voto contrario di questi paesi alle risoluzioni, che il Consiglio di Sicurezza non può decidere nulla.

Papa Francesco: «Si smetta di seminare morte»

«Le recenti notizie sulla guerra in Ucraina anziché portare sollievo e speranza attestano nuove atrocità come il massacro Bucha, crudeltà sempre più orrende commesse anche contro civili, donne e bambini inermi» ha affermato Papa Francesco, rivolgendosi alla carneficina avvenuta nella città di Bucha, nell’Ucraina settentrionale.

«Sono vittime il cui sangue innocente grida fino al cielo e implora: si metta fine a questa guerra, si facciano tacere le armi, si smetta di seminare morte e distruzione. Preghiamo insieme su questo» lo ha detto al termine dell’udienza generale del mercoledì il Santo Padre.

Papa Francesco ha mostrato ai pellegrini presenti la bandiera giallo-blu dell’Ucraina: «Ieri proprio da Bucha mi hanno portato questa bandiera, viene dalla guerra, proprio da quella città martoriata».

Il Papa: «Non dimentichiamoci del popolo ucraino»

«Qui ci sono alcuni bambini ucraini che ci accompagnano, salutiamoli e preghiamo insieme con loro», ha affermato Papa Francesco facendoli salire sul palco all’udienza generale nell’Aula Paolo VI.

Saliti sul palco i bambini, il Pontefice ha poi aggiunto: «Questi bambini sono dovuti fuggire e arrivare a una terra sana. Questo è uno dei frutti della guerra. Non dimentichiamoli e non dimentichiamo il popolo ucraino».

papa francesco ucraina

Tra gli impegni futuri di Papa Francesco, ci potrebbe essere anche l’incontro con il patriarca ortodosso Kirill, vicinissimo a Vladimir Putin. La conferma è arrivata qualche giorno fa dall’agenzia Ria Novosti e ripresa dall’ambasciata russa presso la Santa Sede.

«Mi hanno chiesto se c’è un viaggio in Ucraina, io ho detto è sul tavolo. Ma non so se si potrà fare, se è conveniente fare, se è per il meglio o devo farlo. È in aria tutto questo» ha detto Papa Francesco. «Da tempo si era pensato ad un incontro con il patriarca Kirill, si sta lavorando a questo, si sta lavorando e si sta pensando al Medio Oriente per farlo, queste sono le cose come stanno adesso».

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Bucha: chi sono i macellai, responsabili del massacro di centinaia di civili inermi

Papa Francesco e il viaggio a Kiev: una missione impossibile di pace?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!