papa francesco anni
News

Papa Francesco oggi compie 85 anni: è tra i Pontefici più longevi della storia

Papa Francesco, oggi per lui 85 anni: un pontificato di apertura e prossimità

Oggi, 17 dicembre 2021, Papa Francesco compie 85 anni. È così che si inserisce tra i dieci Pontefici più longevi della storia. Eletto nel 2013, ad oggi Bergoglio gode di ottima salute, infatti proprio ieri padre Antonio Spadaro ha confermato che le dimissioni non sembrano essere all’orizzonte.

Solo la scorsa estate Francesco si era sottoposto a una delicata operazione al colon. Ma l’intervento è stato brillantemente superato. Nell’ultimo periodo, infatti, il Papa ha effettuato alcuni viaggi internazionali molto impegnativi, tra Slovacchia, Ungheria e Cipro.

Come ogni anno, il Pontefice trascorrerà il proprio compleanno in forma privata, proprio nello stile sobrio a cui ci ha abituato. Sono già in molti ad essersi uniti per rivolgergli i propri auguri, tra cui i piccoli pazienti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

papa francesco anni

Papa Francesco oggi compie gli anni: il suo pontificato ad oggi

Nato il 17 dicembre 1936, Papa Francesco viene da una famiglia argentina di origini piemontesi e liguri. È il primogenito dei cinque figli di Mario Bergoglio, funzionario nelle ferrovie salpato da Genova negli anni ’20 per trovare fortuna a Buenos Aires, e della casalinga Regina Maria Sivori.

Dal primo giorno del suo pontificato, Francesco abita nella residenza di Santa Marta, che si trova a fianco della Basilica vaticana. Da lì gestisce la Chiesa coadiuvato dal Consiglio dei cardinali. Rispetto ad altri Pontefici, Bergoglio gestisce tutto ciò che riguarda il Vaticano in prima persona, senza filtri o mediazioni ma solo con l’aiuto di una serie di persone di cui si fida.

Nessuno oggi sa ancora dire come finirà e se in futuro anche Francesco si dimetterà. Sicuramente, la sua figura di Papa emerito dopo le dimissioni di Benedetto XVI dovrà essere istituzionalizzata, ma la strada sembra ancora lunga.

La riforma più evidente introdotta da Francesco è la prossimità: tutti in qualche modo possono entrare in contatto con lui. Ancora oggi, oltre a chiamare e rispondere alle lettere di chi lo contatta, il Papa spesso esce dal Vaticano per andare dove ritiene che la sua presenza sia necessaria, anche senza appuntamento.

Papa Francesco ha 85 anni ed è tra i Papi più longevi

Con i suoi 85 anni, quindi, Papa Francesco si colloca tra i Papi più longevi di tutta la storia. Colui che visse più a lungo tra tutti fu Benedetto XVI, che oggi ha 94 anni e ha lasciato il trono pontificio il 28 febbraio 2013 dopo quasi otto anni.

papa francesco anni

Ma vi è anche Leone XIII, diventato Papa nel 1878 e morto all’età di 93 anni nel 1903. E ancora, Clemente XII, morto a quasi 88 anni nel 1740 dopo dieci anni di pontificato. Clemente X, invece, morì nel 1676 dieci giorni dopo il suo 86esimo compleanno.

Pio IX divenne Successore di Pietro il 6 giugno 1846 e morì 32 anni dopo quasi 86enne. Innocenzo XII, invece, morì a poco più di 85 anni nel 1700. E, infine, Giovanni Paolo II, che divenne Papa il 16 ottobre 1978 e morì il 2 aprile 2005, senza raggiungere gli 85 anni di età.

 

Leggi anche:

Il Papa in difesa dei diritti umani: “I diritti sono sempre più spesso trascurati o negati”

Papa Francesco fa visita ai rifugiati dell’isola di Lesbo

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!