Olimpiadi di Parigi 2024, il punto sulla pallanuoto: benissimo il Settebello, reagisce il Setterosa
Entrano nel vivo le Olimpiadi di Parigi 2024. E tra le tante discipline giunte alla fase più calda c’è senza dubbio la pallanuoto. Doppia presenza per quanto concerne la nazionale italiana, giunta nella capitale francese con grandi ambizioni e importanti speranze sia per la formazione maschile, il famigerato Settebello, sia per quella femminile, il giovane Setterosa.
3 le gare disputate da ambedue le compagini italiane, e per entrambe situazione nel rispettivo girone ancora pienamente in corsa per il passaggio alla fase successiva del torneo. Netto il percorso sin qui tenuto dagli uomini di coach Sandro Campagna, mentre un po’più difficoltoso quello delle ragazze guidate da Carlo Silipo.
Ad attendere il Settebello mancano ancora due sfide nel Gruppo A, al momento guidato da Di Fulvio e compagni seppur a braccetto con la Grecia. Più complessa la situazione di classifica in campo femminile, con l’Italia chiamata a rincorrere e ancora a rischio per ciò che riguarda il passaggio del turno.
Pallanuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: il Settebello fa tre su tre e guarda ai quarti di finale
È un Settebello convinto e convincente quello sin qui visto in acqua a Parigi 2024. Nonostante la bufera che ha travolto la Pro Recco pochi giorni prima dello start olimpico, il blocco azzurro, in larga parte formato da giocatori recchelini, ha sino a qui impressionato.
Testa del Gruppo A condivisa con la Grecia a quota 8 punti frutto di 3 vittorie colte in altrettante partite. Per gli uomini di Sandro Campagna sono arrivate prima le vittorie contro Stati Uniti (12-8) e Croazia (14-11), poi quella ai rigori contro il Montenegro (8-8 dopo i quattro tempi regolamentari, e 11-9 dopo i tiri dai 5 metri).
Percorso netto che garantisce una certa sicurezza in vista del passaggio ai quarti di finale, step successivo del torneo a cui accederanno le prime quattro classificate di ogni gruppo (i gironi ricordiamo sono composti da 6 squadre).
Capitan Francesco Di Fulvio e compagni sono chiamati ora alla sfida contro il fanalino di coda del Gruppo, la Romania e poi alla gara di cartello contro la lanciatissima Grecia. Primo match in programma alle ore 21.05 di sabato 3 agosto dal Centro Acquatico parigino, mentre partita contro gli ellenici calendarizzata lunedì 5 agosto alle 15.10 nella cornice della Defense Arena di Parigi.
Probabile che proprio dal match contro la Grecia uscirà la capolista del girone, e si delineeranno così anche gli accoppiamenti per le fasi ad eliminazione diretta. Se infatti terza forza del raggruppamento è la Croazia già battuta dagli azzurri e ora attesa proprio dalla formazione ellenica, nel Gruppo B a guardare tutti dall’alto in basso è la quotatissima Spagna di Alvaro Granados e Felipe Perrone. Appaiate poi a 6 punti Australia e Ungheria.
Il punto sulla pallanuoto femminile a Parigi 2024: il Setterosa ritrova la strada giusta
Finalmente Setterosa. Così potremmo dire al termine della terza sfida disputata alle Olimpiadi di Parigi 2024 dalla squadra femminile di pallanuoto. Le italiane infatti riscattano la doppia falsa partenza e annientano la Grecia con un perentorio 12-8, forse persino stretto per quanto visto in vasca.
Tanto opache contro le padrone di casa della Francia e la corazzata Stati Uniti nelle prime due gare del Gruppo B, quanto convinte invece nella terza sfida: questa potrebbe essere la sintesi di quanto messo in acqua dalle giovani ragazze di coach Carlo Silipo sin qui nella rassegna a cinque cerchi.
Contro le elleniche la situazione di classifica imponeva a Roberta Bianconi e compagne soltanto la vittoria. Medesimo risultato quello necessario contro la Spagna, nell’ultima gara del girone (in campo femminile ciascuno dei due raggruppamenti è composto da 5 squadre e non 6 come in ambito maschile).
La sfida alle iberiche è in programma per le azzurre domenica 4 agosto alle ore 15.35 e potrà dire qualcosa in più sul futuro olimpico delle azzurre, chiaramente in attesa anche degli altri match del Gruppo. Equilibrato e compatto anche l’altro girone, guidato al momento dall’Australia, a quota 8 punti, seguita a stretto giro di boa a 7 punti dai Paesi Bassi.
Per le giovani pallanuotiste italiane si apre anche la possibilità di un arrivo a pari punti con alcune delle nazionali avversarie. In tal caso a contare sarà la differenza reti, per il momento piuttosto favorevole alle azzurre, ferme a -4 tra gol fatti (23) e subiti (27). La Grecia retrostante in classifica vanta un non invitante -15, mentre la Francia appaiata a 3 punti gode di un -8.
Conclusione: Olimpiadi di Parigi 2024 nel vivo, qui il punto sulla pallanuoto: benissimo il Settebello, reagisce il Setterosa
Leggi anche:
Raccontare le Olimpiadi senza essere banali: l’editoriale di Luca Corsolini
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.