Paris Fashion Week 2023. YSL
Fashion,  Moda

Paris Fashion Week 2023. YSL

Era il 1981 quando Yves Saint Laurent e Catherine Deneuve, sua musa, posarono nello studio di Helmut Newton per celebrare i vent’anni di carriera dello stilista. Fu allora che la loro foto raggiunse la copertina di Paris Match. Quelli erano gli anni del power look, la diretta conseguenza – o forse l’elemento necessario – dell’ingresso delle donne nel mondo del lavoro; quelli erano gli anni di Melanie Griffith in Una donna in carriera; quelli erano gli anni in cui Yves Saint Laurent presentava le sue collezioni presso la sala da ballo dell’Hotel Intercontinental di Parigi.

42 anni dopo…

Oggi come allora: la sfilata di YSL alla PFW 2023 è stata un ritorno agli anni ’80. Annunciata sull’account Instagram della casa di moda con alcune clip d’epoca in cui Catherine Deneuve esprimeva i suoi commenti sullo stile Saint Laurent, la prossima collezione invernale si è ispirata all’eleganza delle donne francesi dell’epoca. Il direttore creativo Anthony Vaccarello, unendo l’immaginario americano dell’empowerment femminile e quello francese della femme fatale, ha voluto rendere omaggio al talento di Yves Saint Laurent e alle sue muse, che per prime indossarono gli smoking da lui disegnati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SAINT LAURENT (@ysl)

Ritorno all’eleganza

In una sala illuminata solo parzialmente dai candelabri è andata in scena una donna intrigante e seducente. Le modelle, con i capelli rigorosamente raccolti, gli occhi nascosti sotto scuri occhiali da sole e le mani guantate, hanno calcato la passerella con una serietà e una spavalderia in pendant con i tailleur retrò, dal taglio rigido e lineare e con una palette di colori che si è concentrata sul nero, il blu e il grigio, con rari accenni di rosso e bianco. I raffinati tessuti si sono orientati in direzione di motivi classici e tipicamente invernali, come i quadretti e i gessati, abbinati alla pelle.

Paris Fashion Week 2023. YSL.
Paris Fashion Week 2023. YSL.
Paris Fashion Week 2023. YSL
Paris Fashion Week 2023. YSL.

I codici maschili, il rigore di blazer e cappotti e gli elementi esasperati del power look degli anni ’80, come le spalline sproporzionate, sono bilanciati da elementi più leggeri e fluidi. Immancabili le bluse trasparenti con grandi lavallière, che sottolineano la continuità fra il guardaroba maschile e quello femminile e quella interna alla storia del marchio, che propone oggi un guardaroba che ricalca quello di ieri. Alcuni foulard larghi e lunghi scendono dal collo delle modelle, dando vita a strascichi scenografici, mentre rare mantelle tartan, poste di traverso sulle spalle, donano un tocco di colore.

Paris Fashion Week 2023. YSL
Paris Fashion Week 2023. YSL.
Paris Fashion Week 2023. YSL
Paris Fashion Week 2023. YSL.

Le slingback ai piedi sono tutte uguali e l’unico accessorio onnipresente, vista la totale assenza di borse, è l’occhiale aviator scuro, un gesto di sfrontatezza consapevole. É questo il senso profondo di una collezione che sa controbilanciare l’esasperazione di alcuni elementi con l’estrema leggerezza e portabilità. Tutto esprime forza e consapevolezza: la nuova donna di Yves Saint Laurent è sicura della propria femminilità e ha già confidenza con il potere che incarna, un potere che vuole mostrare, ma che non sente più la necessità di difendere.

Paris Fashion Week 2023. YSL
Paris Fashion Week 2023. YSL.
Paris Fashion Week 2023. YSL
Paris Fashion Week 2023. YSL.

Leggi anche:

Inaugurato a Parigi il Museo Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent il film racconta lo stilista

Quei disegni di Yves Saint Laurent…

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!