Milano Graphic Festival
Arte,  Design

Parte domani la prima edizione del Milano Graphic Festival: nuovo festival diffuso dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive

Domani, 25 Marzo, si dà il via alla prima edizione del Milano Graphic Festival che terminerà domenica 27 Marzo. Il Milano Graphic Festival è un festival diffuso interamente dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive.

Milano Graphic Festival: la prima edizione del festival dedicato graphic design, all’illustrazione e alle culture visive inizia domani

Il nuovo festival milanese

Il nuovo festival dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive “Milano Graphic Festival” è promosso da SIGNS ed è prodotto da h+, a cura di Francesco Dondina.

Il Festival ha il patrocinio del Comune di Milano, AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, AGI Alliance Graphique Internationale, ADCI Art Directors Club Italiano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, ADI Delegazione Lombardia e Circuito Lombardo Musei Design.

I suoi hub principali saranno BASE Milano e Certosa Graphic Village. Il primo è punto di riferimento per l’innovazione e la contaminazione culturale situato in zona Tortona, il secondo è un nuovo spazio dedicato alla creatività che prende vita nel Certosa District, zona nord-ovest di Milano.

Il Milano Graphic Festival coinvolge inoltre importanti istituzioni milanesi, come ADI Design Museum, Mudec, Castello Sforzesco, MUBA – Museo dei Bambini Milano, Casa degli Artisti, Società Umanitaria, Fondazione Sozzani.  Coinvolte nel progetto sono anche le piccole realtà come scuole, studi privati, librerie, archivi e gallerie d’arte.

Il Festival vuole essere una grande festa aperta a tutti, non solo agli addetti ai lavori. Durante le sue 3 giornate, il Milano Graphic Festival condurrà studenti, cittadini, curiosi e appassionati alla scoperta della grafica e dell’illustrazione con un ampio calendario.  Sono più di 80 gli appuntamenti in presenza programmati, che comprenderanno mostre, incontri, workshop, talk, open studio e performance di importanti nomi del settore.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.milanographicfestival.com, dove ci si può prenotare per partecipare ad alcuni degli appuntamenti.

Highlights della prima giornata

Ad aprire il Festival gli Stati Generali delle Scuole di Comunicazione Visiva italiane a cura di Franco Achilli con la partecipazione del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, insieme a studenti e docenti di 21 centri di formazione di tutto il Paese.

Tanti gli appuntamenti in programma già da subito. Nella giornata di apertura sarà possibile assistere al live painting di Luca Barcellona, e sarà possibile partecipare all’incontro “The sign you can’t miss” con Vicky Gitto, Presidente ADCI – Art Directors Club Italiano e Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di Ita.

La giornata di domani prevede anche un workshop dedicato alla creatività su Instagram, ma anche l’inaugurazione dell’opera di arte pubblica “Fuck” di Angelo Accardi. Previste domani anche le aperture delle mostre negli hub, le visite agli archivi Armando Milani e Origoni Steiner e tanti altri eventi diffusi in tutta la città.

Leggi anche

Salone del mobile 2022, la 60esima edizione slitta a giugno

È confermato: Miart torna in primavera 2022

E’ Damon Zucconi il vincitore dell’Ogr Award con la sua opera digitale “Counting Frame”

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!