Victor Pasmore
Dizionario Arte

Pasmore, Victor

Victor Pasmore

Pasmore, Victor. Pittore inglese, figura singolare per aver raggiunto la fama come artista sia figurativo che astratto. Dopo le prime sperimentazioni con l’astrazione si riconvertì alla pittura naturalistica e nel 1937 si unì a William Coldstream e a Claude Rogers per formare la scuola di Euston Road. Caratteristici della sua opera in questo periodo e nei primi anni Quaranta sono alcuni splendidi nudi femminili. Ad essi si aggiungono i lirici paesaggi delle sponde del Tamigi che sono stati accostati a quelli di Whistler (Chiswick Reach, 1943, National Gallery, Ottawa).

Nei tardi anni Quaranta subì una drammatica conversione alla pura arte astratta e dai primi anni Cinquanta sviluppò un suo stile personale di astrazione geometrica. Realizzò, oltre ai dipinti, *rilievi astratti, in parte sotto l’influenza di Ben Nicholson e in parte sotto quella del libro di Charles Biederman Art as the Evolution of Visual Knowledge, prestatogli nel 1951 da Ceri Richards. I primi rilievi di Pasmore avevano le caratteristiche dell’opera fatta a mano, ma successivamente, grazie all’introduzione del perspex trasparente, diede loro la precisione e la finitura impersonale dei prodotti industriali. Grazie a questo tipo di opere venne considerato come uno degli artisti più importanti del costruttivismo in Gran Bretagna. I dipinti successivi sono meno austeri e più spontanei.

Pasmore fu un influente insegnante

Pasmore fu un influente insegnante, in particolare al King’s College, Newcastle upon Tyne (ora Newcastle University), dove fu a capo del dipartimento di pittura, 1954-61. Il corso di ‘disegno base’ che vi teneva (basato sulle idee del Bauhaus) si estese a molte scuole d’arte inglesi. Era anche molto impegnato nel portare l’arte astratta al vasto pubblico. Nel 1955, per esempio, fu nominato direttore-consulente per il design architettonico di Peterlee New Town, nella contea di Durham, e progettò un centro urbano a forma di padiglione, nel quale gli elementi architettonici si integravano con dipinti astratti a rilievo.

Nell’ultima fase della sua carriera Pasmore fu anche un prolifico autore di stampe. Ottenne molti riconoscimenti e Kenneth Clark lo descrisse come “uno dei due o tre artisti inglesi di questo secolo dotati di maggiore talento”.

Nascita: Chelsam 1908;
Morte: Malta 1998

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!