Dizionario Arte

Pater, Walter 1839-1894

pater walter
Walter Pater

Walter Pater è stato un critico e saggista inglese.

Docente presso il Brasenose College, Oxford, trascorse un’esistenza tranquilla vivendo con le due sorelle nubili e fu, abbastanza singolarmente, il portabandiera dell’ estetismo, che fissava come supremo valore il godimento della bellezza.

Influenzato in gioventù dal capolavoro di John Ruskin Modern Painters , il suo libro più conosciuto è Il rinascimento (1873), che comprende saggi su Winckelmann, su Botticelli -un artista trascurato all’epoca -e su Leonardo, in cui si trova la celebre descrizione di Monna Lisa: “È più vecchia delle rocce tra cui siede…”

Questo volume, sebbene sia stato accusato da qualcuno di essere poco erudito e morboso, ebbe una profonda influenza sugli studenti universitari del tempo e fu descritto da Oscar Wilde come “la sacra scrittura della bellezza”.

Walter Pater, infatti, influenzò profondamente i capigruppo del nascente movimento dell’estetismo inglese. Tra questi, appunto, il giovane Oscar Wilde, il quale fu tra i suoi allievi.

Tra le altre sue opere, ricordiamo:

  • Imaginary Portraits (Ritratti immaginari, raccolta di saggi filosofici) 1887;
  • Appreciations, with an Essay on Style, 1889;
  • Plato and the Platonism (Plato e il platonismo), 1893;
  • L’opera Greek Studies, pubblicata postuma nel 1895.

Nascita: Londra 1839; Morte: Oxford 1894

Leggi anche:

Oscar Wilde la nascita di un decadente

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!