patrimonio putin
News

Il tesoro da 200 miliardi di Vladimir Putin: a quanto ammonta il suo patrimonio?

Secondo Bill Browder, il patrimonio del presidente russo renderebbe l’uomo il più ricco al mondo

Vladimir Putin, secondo Bill Browder, è l’uomo più ricco al mondo con 200 miliardi di patrimonio. Bill Browder, finanziere anglo-americano ha scritto il libro Freezing Order per raccontare i movimenti economici del capo del Cremlino.

Ma da dove provengono tutti questi soldi? In che modo il presidente russo ha accumulato tale patrimonio nel corso della sua vita?

Ci si è posti la domanda, come conseguenza alla guerra in Ucraina e alle possibili sanzioni imposte dall’Occidente che potrebbero toccare la ricchezza personale di Putin.

Ma capire il patrimonio netto del capo del Cremlino rimane un enigma tutto ancora da scoprire.

Bill Browder sul patrimonio di Vladimir Putin: «La Russia sistema di mafie che spartisce i territori»

Bill Browder si batte per fare luce sul tesoro nascosto del leader russo. Il Cremlino ha cercato più volte di farlo arrestare. «Putin ha cominciato tutta la sua carriera come un tipo al quale piacciono i soldi. Nessuno entra nella carriera pubblica in Russia con altri obiettivi che non siano rubare quanti più soldi possibile» ha sottolineato Bill Browder durante un’intervista.

«La Russia è organizzata come i Soprano. Un sistema di mafie che si spartisce i territori e manda il denaro al capo dei capi, ovvero Putin. In questo modo lui ha accumulato ben oltre 200 miliardi di dollari da quando è diventato presidente, cosa che ne fa l’uomo più ricco del mondo».

«Putin è anche un agente del Kgb molto efficace: e ha passato tutta la sua vita corrompendo o ricattando la gente perché diventassero parte del suo sistema. Per cui sa che chiunque avesse un documento col suo nome sopra potrebbe ricattarlo: così non è mai nella posizione di essere formalmente il proprietario di qualche bene» ha aggiunto il finanziere anglo-americano.

patrimonio putin

Le teorie sul patrimonio di Putin

Stando alle ultime divulgazioni finanziarie del 2020 di Vladimir Putin, il suo reddito ammonterebbe a 140.000 dollari. Gli unici beni a suo nome sono tre auto, una roulotte, un appartamento di 800 metri quadri e due posti auto.

Nessuna menzione a collezioni di orologi, a yacht, aerei e al Palazzo di Putin. Sulla carta il presidente russo non risulta essere l’uomo più ricco al mondo.

Stando sempre agli studi di Bill Browder, pare che Vladimir Putin abbia stretto un accordo con i principali oligarchi del Paese: «Dammi il 50% della tua ricchezza e ti lascerò tenere l’altro 50%. Se non lo fai, prenderà il 100% della tua ricchezza e ti getterà in prigione».

Browder nel 2017 ha calcolato i beni di Putin, che ammonterebbero a 200 miliardi di dollari, sommando i patrimoni netti di tutti gli oligarchi russi dividendoli per due.

Me esiste un altro scenario riguardo il patrimonio dello zar: assegnare ad amici e familiari imprese di società e contratti governativi, ricevendo poi tangenti in contanti o partecipazioni nelle società.

Secondo Anders Aslund, economista svedese, Putin ha reclutato familiari, amici di infanzia, guardie del corpo e non solo, per gestire tutte le sue ricchezze. Per l’economista il patrimonio del presidente russo ammonterebbe tra i 100 e i 130 miliardi.

patrimonio putin

 

Editor: Vittoria Ferrari

Leggi anche:

Le figlie di Putin al centro delle nuove sanzioni contro la guerra: l’ultima mossa Ue

Putin firma il decreto: stop a forniture di gas a chi non paga in rubli

Nonostante le atrocità di Bucha, in Russia il consenso per Putin arriva all’83%

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!