pau gasol
Sport

Pau Gasol annuncia il ritiro: “Chiudo col Basket, è stato speciale”

Pau Gasol annuncia il ritiro dal basket giocato: “Decisione difficile ma ponderata”

All’età di 41 anni, Pau Gasol annuncia il suo ritiro a Barcellona e pone fine alla sua carriera di giocatore di pallacanestro dopo aver vinto quasi tutto: un titolo mondiale, due argenti olimpici e tre titoli europei con la Spagna; due anelli NBA con i Los Angeles Lakers; tre campionati spagnoli e una Copa del Rey con il Barcellona. Non è mancato l’omaggio all’amico Kobe Bryant: “Avrei voluto che fosse qui“.

Pau Gasol

Basket, il ritiro di Pau Gasol all’età di 41 anni: una carriera immensa tra Barcellona, NBA e Spagna

È una decisione difficile da prendere dopo tanti anni, ma è una decisione ponderata. Io contavo di chiudere giocando, non tra stampelle e interventi chirurgici”.

L’annuncio ufficiale del ritiro di Gasol è arrivato nella conferenza stampa tenutasi a Barcellona, dove ha giocato l’ultima sua stagione in Eurolega con la casacca blaugrana. Presenti molti amici, ex compagni e colleghi dell’ormai ex giocatore iberico: Rudy Fernandez, Juan Carlos Navarro e il presidente della federazione spagnola Jorge Garbajosa. Nato il 6 luglio 1980, Pau Gasol è cresciuto nelle giovanili del Barcellona per poi volare nella NBA dove ha disputato 18 stagioni. Nel campionato americano è stato nominato “Rookie of the Year” nel 2002 ed ha vestito la maglia dei Memphis Grizzlies, dei Chicago Bulls, dei San Antonio Spurs, dei Milwaukee Bucks e, soprattutto, quella dei Los Angeles Lakers, franchigia con la quale si è portato a casa due anelli nel 2009 e nel 2010 insieme al suo grande amico Kobe Bryant.

Nell’ultima stagione è tornato a Barcellona dove ha fatto vedere tutto il suo talento prima di presentarsi alle Olimpiadi di Tokyo, dove la Spagna è stata eliminata dagli Stati Uniti nei quarti di finale. “Ho chiuso da giocatore, ma si sono aperte tante strade“, ha dichiarato Pau Gasol al termine della conferenza stampa, lasciando intendere che il suo futuro sarà ancora molto probabilmente nella pallacanestro.

Nel giorno del ritiro di Pau Gasol, l’omaggio a Kobe Bryant: Elizabeth Gianna il nome della figlia con Catherine Mcdonnell

Pau Gasol ha giocato molte stagioni in NBA e con la maglia dei Los Angeles Lakers ha stretto un grandissimo rapporto con Kobe Bryant, scomparso con la figlia Gianna in un incidente aereo. Durante la conferenza stampa sul suo ritiro, Gasol si è emozionato parlando del Black Mamba e, con voce rotta e occhi lucidi, ha dichiarato:

Un grazie speciale al mio compagno Kobe Bryant, mi dispiace tantissimo che non sia qui in questo momento. La vita sa essere molto ingiusta a volte, per lui e per sua figlia Gigi… Mi ha insegnato a essere un miglior leader, un miglior giocatore, un vincente, e io l’ho sempre considerato il mio fratello maggiore. Grazie Kobe“.

pau gasol
Pau Gasol e Kobe Bryant

Kobe era come un fratello per Pau tanto che, dopo la sua morte, è stato molto vicino alla famiglia Bryant onorando anche la memoria di Gianna dando il suo nome alla primogenita avuta insieme alla moglie Catherine Mcdonnell.

Palmarès di Pau Gasol

  • 1 Oro Mondiale (Giappone 2006)
  • 2 titoli NBA (coi Lakers, 2009 e 2010)
  • 3 medaglie Olimpiche (argento a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012, bronzo a Rio nel 2016)
  • 7 medaglie Europee (oro nel 2009, 2011 e 2015, argento nel 2003 e nel 2007, bronzo nel 2001 e 2017)
  • 2 titoli spagnoli (2001 e 2021) e una coppa del Re (2001)
  • MVP ai Mondiali, 2 volte MVP agli Europei, 1 premio di rookie dell’anno e 6 volte All Star in NBA
pau gasol
I titoli vinti da Pau Gasol

 

LEGGI ANCHE:

Premi squadre Nations League: cos’è e come funziona?

F1, GP Turchia 2021 quando? Orari e programma GP di Istanbul

Uefa Nations League, Italia-Spagna: le probabili formazioniÈ

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!