Arte

PAUL GAUGUIN, L’ARTISTA DA 300 MILIONI DI DOLLARI

La vendita più sbalorditiva della settimana non ci rimanda a nessuna asta, bensì a una transazione fra due collezionisti privati. Si tratta della bellissima tela “Nafea Faa Ipoipo (When Will You Marry?)” che Paul Gauguin ha realizzato nel 1892.

La vendita è stata confermata dal proprietario dell’opera, l’ex dipendente di Sotheby’s Rudolf Staechelin che ora vive a Basilea, in Svizzera. La sua collezione di Impressionisti consta di almeno 20 capolavori, tra i quali questo Paul Gauguin, che è stato in prestito al Kunstmuseum di Basilea per 50 anni. La vendita è stata chiusa a 300 milioni di dollari e il quadro è passato ad un’altra collezione svizzera.

Ma chi era Paul Gaugin e come mai le sue opere valgono così tanto? Pittore, autore di stampe, scultore e ceramista francese, con Cézanne e Van Gogh il più grande dei postimpressionisti e come loro figura germinale nello sviluppo dell’arte moderna.
Nei primi anni Settanta dell’Ottocento si immerse con passione, da dilettante, nella pittura, e nel 1874 vide la prima mostra impressionista. Ma fu nel 1891 che lasciò la Francia per Tahiti e scoprì la sua vera identità pittorica

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!