Peale, Charles Willson
Dizionario Arte

Peale, Charles Willson

Charles Willson Peale

Peale, Charles Willson. Pittore americano, inventore, naturalista e patriota, fondatore e membro di spicco di una famiglia di artisti. Peale fu un versatile artigiano; all’inizio della sua carriera lavorò come sellaio, orologiaio, argentiere, tappezziere e come pittore d’insegne.

Ricevette consiglio e incoraggiamento da Copley e trascorse due anni a Londra (1767-69), dove studiò con West. Nel 1776 si stabilì a Filadelfia, dove divenne il ritrattista più alla moda delle Colonie, poiché Copley se n’era andato in Inghilterra nel 1774. Combatté come colonnello della milizia nella guerra d’indipendenza e divenne uno dei membri democratici nell’Assemblea della Pennsylvania. Nel 1782 costruì una galleria per esposizioni vicino al suo studio, la prima galleria d’arte degli Stati Uniti, dove metteva in mostra i suoi ritratti dei personaggi più importanti della rivoluzione (dipinse diverse volte George Washington).

Questa si ampliò in un museo di storia naturale, che raggiunse una considerevole dimensione e incluse come suo reperto simbolo il primo scheletro di mastodonte trovato in America. Due dei suoi dipinti più famosi celebrano i suoi interessi scientifici –The Exhumation of the Mastodon (1806) nel Peale Museum, Baltimora, e L’artista nel suo museo (1822) presso la Pennsylvania Academy of the Fine Arts, un’istituzione che contribuì a fondare nel 1805. Tra le sue invenzioni ci sono nuovi di tipi di occhiali e denti finti.

Peale Come pittore

operava generalmente con uno stile solido e dignitoso, ma la sua opera più famosa è uno spiritoso *trompe-l’óil. Si tratta di Il gruppo alle scale (1795, Philadelphia Museum of Art), un ritratto a grandezza naturale di due dei suoi figli che salgono una scala, con uno scalino vero nella parte inferiore e un vero stipite di porta come cornice; si dice che George Washington sia stato tratto in inganno tanto da togliersi il cappello davanti all’immagine dei ragazzi.

Peale si sposò tre volte ed ebbe diciassette figli, di cui alcuni divennero artisti. Tra questi Raphaelle (1774-1825), uno dei più importanti pittori americani di nature morte, Rembrandt (1778-1860), ritrattista significativo, anche se discontinuo, e Titian Ramsay II (1799-1885), che continuò la tradizione paterna di artista-naturalista. A parte i suoi ritratti, Rembrandt ottenne una certa fama con The Court of Death (1821, Detroit Institute of Arts), una grande, melodrammatica allegoria che girò il Paese con successo per oltre mezzo secolo.

Anche il fratello di Charles Willson, James (1749-1831) era pittore e suo figlio e le quattro figlie portarono avanti la tradizione familiare. I Peale contribuirono ampiamente a fare di Filadelfia uno dei più importanti centri culturali d’America.

Nascita: Queen Annes County 1741;
Morte: Filadelfia 1827

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!