Dizionario Arte

Pearlstein, Philip

Pittore americano, uno dei principali esponenti del ritorno al naturalismo e all’interesse per la figura umana, che costituì un aspetto del distacco dal dominio dell’ espressionismo astratto. I suoi primi lavori (soprattutto paesaggi) erano dipinti con tocco vigoroso e gestuale, ma durante gli anni Sessanta del Novecento sviluppò un tipo di pennellata più fredda e regolare. Si specializzò in severi ritratti di figure nude (da sole o in coppia) lontane da qualunque idealizzazione, ambientate solitamente in contesti domestici. Per la purezza della sua composizione e l’implacabilità del suo sguardo, è a volte descritto come iperrealista, ma il suo lavoro possiede un’individualità che lo pone aldilà di questa classificazione. Usa un’illuminazione dura, angolazioni oblique e tagli dell’immagine (le teste sono spesso escluse e il corpo è visto attraverso un primo piano voyeuristico) in una maniera che ricorda la fotografia, ma i suoi quadri non cercano di simulare l’effetto delle fotografie; la pennellata è sciolta, vigorosa più che meticolosa.

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