pechino express 10 marzo
Spettacolo,  TV

Pechino Express 10 marzo 2022, la prima tappa in Cappadocia: classifica, itinerario ed eliminati di stasera

Inizia Pechino Express 2022: ecco cosa è successo durante la prima tappa in Cappadocia: classifica finale, itinerario ed eliminati di stasera

Il momento che gli appassionati di viaggi di tutta Italia stavano aspettando da ben due anni è finalmente arrivato: stasera, 10 marzo 2022, parte ufficialmente Pechino Express 2022!

Le coppie sono pronte ad imbarcarsi in una nuova avventura, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e culture lontane. Quest’anno, l’itinerario di Pechino Express porterà il cast lungo la “Rotta dei Sultani”. Le 10 coppie in gara saranno chiamate ad attraversare (a piedi o facendo l’autostop) ben 4 Paesi – Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi – per un totale di 7000 chilometri. 

Stasera, però, a dividere i concorrenti di Pechino Express dalla bandiera rossa ci sono solo 226 km. Quelli che separano la città di Mustafapasa da Sultanhani, per una prima tappa nel cuore della Cappadocia, una delle regioni più suggestive della Turchia. 

Il viaggio di Pechino Express 2022 è iniziato: ma cosa è successo nella prima tappa, in onda oggi 10 marzo su SkyUno? Scoprilo qui: itinerario, classifica parziale e finale ed eliminati di stasera da Pechino Express 2022. 

Potrebbe interessarti anche: Pechino Express 2022, quando inizia “La Rotta dei Sultani”? Coppie e anticipazioni sulla prima tappa

Pechino Express 2022: le 10 coppie in gara partono da Mustafapasa, in Capadocia

Dopo due anni di assenza, Pechino Express è finalmente tornato! Ad annunciarlo, cioè l’amatissimo Costantino della Gherardesca, che – dopo aver riassunto le regole del programma – dichiara ufficialmente iniziata la prima tappa dell’edizione, oggi 10 marzo 2022. 

Quella di stasera sarà una tappa al 100% turca. Prima tra i paesi protagonisti di Pechino Express 2022, infatti, la Turchia sarà il punto di partenza delle 10 coppie in gara. In particolare, i viaggiatori partiranno da Mostafapasa, città incantata nel cuore della Cappadocia, terra di mongolfiere e paesaggi mozzafiato.  

Conosciuta come una delle regioni paesaggisticamente più suggestive della Turchia, la Cappadocia è anche la culla di una cultura millenaria, conservata gelosamente in paesini senza tempo, tradizioni agricole ed incredibili formazioni rocciose (“i cammini delle fate”).

I concorrenti partono dalle case degli abitanti di Mostafapasa, nelle quali sono ospiti. Qui, le coppie ricevono la prima missione di Pechino Express 2022: trovare il proprio iconico zaino di Pechino Express!

Decifrato l’indizio, Gli AtleticiPadre e FiglioGli ScienziatiI FidanzatiniLe TikTokerI PazzeschiGli SciacalliGli Indipendenti e Mamma e Figlia partono così per la prima tappa di Pechino Express 2022. Solo le Italia-Brasile partono in ritardo, mentre le prime coppie iniziano con l’autostop.

Le prime missioni, 10 marzo 2022: le coppie di Pechino Express 2022 alla scoperta della Cappadocia

Le coppie sperimentano ben presto la frustrazione della ricerca di un passaggio. Ma alla fine, tutti raggiungono un ranch immerso tra i pinnacoli dei “cammini delle fate”. Le prime due coppie ad arrivare sono gli Indipendenti e Fidanzatini: come premio, potranno procedere a cavallo, proprio come i cavalieri della penisola Anatolica di un tempo.

Le altre coppie, dovranno incamminarsi tra le formazioni rocciose in tufo a piedi. Dentro uno dei pinnacoli si nascondono gli zaini di Pechino Express: ciascuna coppia deve trovare il proprio e quello del proprio compagno.

Terminata la ricerca, le coppie ottengono la prima vera busta di Pechino Express: le coppie devono raggiungere Costantino in cima alla scenografica fortezza di Uchisar, interamente scavata nel tufo. Qui, i concorrenti saltano sul loro primo tappeto rosso di Pechino Express 2022!

Tocca a Costantino, però, rivelare chi è arrivato per primo al traguardo. Mentre Italia-Brasile e gli Atletici si piazzano ultimi, Mamma e Figlia si aggiudicano il primo posto!

Inizia la prima tappa di Pechino Express 2022, stasera 10 marzo 2022: direzione Mazi, Turchia

Ricevuto il “battesimo dei viaggiatori” turco (un secchio d’acqua lanciato addosso), le coppie ripartono. La destinazione finale è la città di Mazi, dove le coppie troveranno il mitico libro rosso di Pechino Express.

Le coppie si mettono nelle mani degli automobilisti turchi. Victoria Cabello, in particolare, sviluppa una precisa strategia: farsi pagare il viaggio in taxi dai passanti, in modo da viaggiare il più velocemente possibile. Nel frattempo, gli Sciacalli recuperano terreno: pur essendo partiti per ultimi, raggiungono ben presto Mamma e Figlia e gli Indipendenti, che sbagliano clamorosamente direzione e ritornano al punto di partenza. Conducono al primo posto, invece, Padre e Figlio.

Mentre le coppie si affannano nella ricerca dei passaggi, Costantino visita il “museo dei capelli” di Avanos, dove centinaia di donne hanno lasciato una ciocca dei loro capelli. Terminata la visita, però, dichiara lo stop ai viaggiatori: per le coppie, è tempo di cercare un posto dove passare la notte.

Padre e Figlio, le Tiktoker e gli Scienziati hanno subito fortuna, trovando subito una sistemazione a casa di una famiglia locale. Le altre coppie, invece, sono costrette a camminare a lungo prima di raggiungere il borgo più vicino. Alla fine, però, tutti riescono a trovare un alloggio d’eccezione e si godono l’ospitalità locale. Anche i Fidanzatini, che non riescono a trovare di meglio che un rudere mezzo abbandonato, e gli Indipendenti, ultimi in classifica.

La prima prova immunità di Pechino Express 2022: Padre e Figlio, Mamma e Figlia e gli Sciacalli si giocano il vantaggio

Il mattino dopo, le coppie si svegliano sotto il cielo pieno di mongolfiere della Cappadocia. Ma non c’è tempo da perdere: la gara riprende al sorgere del sole. Costantino aspetterà i viaggiatori alla moschea di Mazi, dove le prime tre coppie ad arrivare si aggiudicheranno la partecipazione alla prova immunità.

Alla fine di una corsa all’ultimo passaggio, ad aggiudicarsi il podio sono:

  1. Padre e Figlio
  2. Mamma e Figlia
  3. Gli Sciacalli

La prova immunità li porterà nella splendida città sotterranea di Mazi: un componente della coppia dovrà scendere nei cunicoli e trovare tutti gli ingredienti della tipica zuppa turca guidato via radio dal compagno. Infine, dovrà portare gli ingredienti fino a un cesto, dopo aver superato un percorso a ostacoli: chi ne raccoglierà di più, si aggiudicherà l’immunità per la prossima tappa.

Sasha Sabbioni supera una brutta caduta. Ma dopo un testa a testa agguerrito, sono proprio Mamma e Figlia a trionfare. Sono loro la coppia da battere di Pechino Express 2022: passano direttamente alla prossima tappa, solo dopo essersi rilassate in una spa turca. Inoltre, Mamma e Figlia possono penalizzare una coppia. La scelta ricade sugli Atletici: come malus, Alex e Bruno dovranno portare un’ancora ittita fino al prossimo traguardo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pechino Express (@pechinoexpress)

Riparte Pechino Express, verso il traguardo finale: il caravanserraglio di Sultanhani (stasera, 10 marzo 2022)

I Pazzeschi partono avvantaggiati: Victoria e Paride, infatti, hanno convinto Baba – il loro ospite per la notte – ad aspettarli, e si sono garantiti un passaggio diretto per Sultanhani. Le altre coppie, invece, ricorrono ancora una volta all’autostop: gli imprevisti, però, sono dietro l’angolo.

Lungo la strada, i viaggiatori si devono inoltre fermare al Minareto Pendente di Aksaray, dove dovranno scattarsi una foto fingendo di sorreggerlo.

Il traguardo finale è il caravanserraglio di Sultanhani, antico punto di sosta delle carovane che attraversavano la regione. Giunti a destinazione dopo mille avventure, le coppie saltano sul primo tappeto di Pechino Express 2022: chi si sarà aggiudicato la prima tappa di stasera, 10 marzo?

La classifica finale e gli eliminati della prima tappa (10 marzo 2022): i Pazzeschi sono i vincitori della prima puntata di Pechino Express 2022

Riuniti tutti i viaggiatori nella suggestiva cornice del caravanserraglio di Sultanhani, Costantino svela la classifica finale della prima di Pechino Express 2022. Grazie a Baba, i vincitori della puntata sono Victoria e Paride, i Pazzeschi! Come sempre, la loro vittoria garantirà una donazione a un ONG locale.

Ecco il resto della classifica:

2°: Italia-Brasile (dopo una rimonta clamorosa)

3°: Padre Figlio

4°: gli Sciacalli

5°: i Fidanzatini

6°: gli Indipendenti (incredibilmente, dopo l’inizio disastroso),

7°: gli Scienziati

8°: le TikToker

9°: gli Atletici.

A rischio eliminazione, dunque, sono gli Atletici e le TikToker. Tra loro, i Pazzeschi decidono di eliminare le TikToker: sono loro i primi eliminati di Pechino Express 2022. Nemmeno la busta nera le può salvare: Costantino conferma che la puntata di stasera, 10 marzo 2022, è eliminatoria.

Nello shock generale, non possiamo che darci appuntamento per giovedì prossimo, 17 marzo 2022, solo su SKyUno e NOWTV.

Leggi anche:

Pechino Express, chi è Barbascura X della coppia degli Scienziati? Conosciamo il cast 2022

Victoria Cabello compie 47 anni alla vigilia di Pechino Express 2022: il ritorno in TV dopo la malattia

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!