Pechino Express cast
Spettacolo,  TV

Pechino Express, chi è Barbascura X della coppia degli Scienziati? Conosciamo il cast 2022

Barbascura X, lo scienziato più social del web: chi è davvero il nuovo viaggiatore di Pechino Express 2022?

Irriverente, sboccato, incredibilmente competente: Barbascura X è molto più che uno youtuber. Oggi parte del cast di Pechino Express 2022, infatti, il viaggiatore della coppia degli Scienziati è un divulgatore scientifico dal curriculum sorprendente, che ha scelto i social come piattaforma di diffusione di conoscenza e sensibilizzazione su temi caldi. Con i suoi 733 mila iscritti su YouTube, è senza dubbio una delle voci scientifiche più autorevoli del web.

Ma chi è davvero Barbascura X? Chi si nasconde dietro lo pseudonimo che lo ha reso celebre nella community di YouTube? Scoprilo qui, insieme a tutte le curiosità sul nuovo membro del cast di Pechino Express: profilo Instagram, età, vero nome e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Pechino Express 2022, quando inizia “La Rotta dei Sultani”? Coppie e anticipazioni sulla prima tappa

Chi è Barbascura X: il vero nome e l’identità segreta

Il web lo conosce come Barbascura X, ma il vero nome dello scienziato rimane un vero e proprio mistero. Così come Spider-Man o Batman, infatti, anche Barbascura X ha un’identità segreta da proteggere, di cui nessuno conosce i dettagli. 

Il motivo di tanta segretezza si nasconde nella natura stessa del personaggio, la maschera che il divulgatore scientifico più social di Italia ha scelto di indossare per sfruttare al massimo le potenzialità dei social media. Ironico, divertente ma spesso sboccato e diretto, infatti, Barbascura X ha voluto mantenere separate le sue due vite, quella da youtuber e quella dello scienziato rispettato. 

Lo stesso Barbascura X si è pronunciato sulla questione, chiarendo la sua posizione senza mezzi termini in un video di YouTube:

Come ben sapete io, lavorando nella ricerca, ci ho sempre tenuto a mantenere ben separato il ruolo che ho su Internet, dove mi diverto, da quello professionale, dove sono una persona seria. Devo mettere la giacca e la cravatta, devo presentarmi dignitosamente.

Ciò detto, si sa: su Internet si trova di tutto. Ma la community di Barbascura è sempre rimasta unita, custodendo il segreto del proprio idolo con gelosia. Perciò, non sarà di certo MAM-e.it a svelare l’identità segreta di Barbascura X. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbascura X (@barbascura_x)

Barbascura X: età, curriculum e carriera del viaggiatore nel cast di Pechino Express 2022

Basti sapere che il nuovo membro del cast di Pechino Express è nato a Taranto nel 1987 (ha 35 anni), si è laureato in chimica organica all’Università di Bari per poi specializzarsi in sintesi organica all’Università di Bologna, dove ha completato un dottorato in Green Chemistry e studi sulla produzione di materiali da fonti rinnovabili. 

La sua carriera accademica l’ha poi portato in giro per l’Europa: ha lavorato al Trinity College di Dublino, a Poitiers, Amsterdam, Nizza e all’Istituto Nazionale della Salute e Ricerca Medica di Parigi. 

Il successo di Barbascura X: YouTube, Instagram, i libri e i documentari su Prime Video e DMAX

Chiamala fortuna o accortezza, Barbascura ha raggiunto la fama sul web nel 2014, proprio mentre YouTube spopolava in rete. Lo scienziato tarantino, infatti, ha saputo cavalcare l’onda del successo della piattaforma, sfruttando i social network per quello che sanno fare meglio: diffondere, diffondere, diffondere. 

Non sarebbe bello se su YouTube non circolassero solo challenge, tutorial e videogame? È questa la domanda da cui è nata Scienza Brutta, la rubrica digitale di Barbascura X nella quale lo youtuber condivide le sue conoscenze scientifiche armato di battute e ironia. Ciascun video della rubrica, infatti, è un mini-documentario parodistico, che racconta la scienza senza mezzi termini, senza paura di ricorrere a parolacce o volgarità.  

Barbascura X: tra social e divulgazione scientifica in TV

Il successo su YouTube – attualmente il canale di Barbascura X conta più di 700 mila iscritti – si è poi esteso a macchia d’olio. Da Facebook e Instagram (dove si è riunita la ciurma dei “pirati” di Barbascura) fino all’editoria e alla TV. Il nuovo membro del cast di Pechino Express, infatti, è autore di ben 4 libri di divulgazione scientifica, oltre che di diverse conferenze tenute nei summit più importanti del settore e dello spettacolo teatrale sulla storia della scienza Il genio non esiste (e a volte è un’idiota), che gli ha valso il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020. 

La verve comica di Barbascura X, inoltre, non l’ha certo risparmiato dal debutto in TV. Nel 2021, infatti, è stato autore e co-conduttore di Infodemic: il virus siamo noi, un docufilm targato Prime Video che spiega la comunicazione nell’era di Internet. 

È stato poi protagonista del docu-fiction in quattro puntate Post Scriptum – Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo e conduttore della serie Micromostri con Barbascura X, in onda su DMAX.

Ma non è finita qui. Tra serie, pubblicazioni, podcast e molto altro, Barbascura continua nella sua missione social: visita il suo sito ufficiale per scoprire di più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbascura X (@barbascura_x)

Da YouTube al cast di Pechino Express 2022: Barbascura X e Andrea Boscherini sono la coppia degli Scienziati

Dopo anni di divulgazione scientifica dietro alla telecamera, Barbascura X ha deciso di mettersi in gioco in prima persona: lo youtuber è nel cast ufficiale di Pechino Express 2022 – La Rotta dei Sultani.

Con lui ci sarà Andrea Boscherini, esperto in scienze naturalistiche e youtuber a sua volta. Insieme saranno il team degli Scienziati, la più “scientifica” delle coppie di Pechino Express 2022.

Come se la caveranno nella prima tappa dello show? Per scoprirlo, non perderti la prima puntata di Pechino Express 2022, in onda giovedì 10 marzo 2022 su SkyUno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbascura X (@barbascura_x)

Leggi anche:

Victoria Cabello compie 47 anni alla vigilia di Pechino Express 2022: il ritorno in TV dopo la malattia

Pechino Express 2022, quando inizia “La Rotta dei Sultani”? Coppie e anticipazioni sulla prima tappa

Editor: Valentina Baraldi

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E