pelé
Sport

Pelé, leggenda del Brasile, si ritira dal calcio il 1° ottobre 1977

Calcio, Pelé si ritira il 1° ottobre 1977: le squadre della sua carriera, il Pallone d’Oro mai vinto, il film, la malattia e le sue condizioni di salute ad oggi

1° ottobre 1977, Pelé si ritira dal calcio: ripercorriamo le squadre della sua carriera, il Pallone d’Oro mai vinto, il film, la malattia e le sue condizioni di salute ad oggi dopo l’intervento chirurgico per un sospetto tumore al colon.

Le squadre in cui ha giocato Pelé prima del ritiro

La prima squadra in cui Pelé gioco fu il Milan (squadra dilettantistica locale) ma fu notato subito da Waldemar de Brito, ex della Nazionale Brasiliana, che lo convinse a fare un provino per il Santos all’età di 15 anni. Pelé riuscì ad entrare nelle giovanili del Santos e dopo una sola stagione approdò in prima squadra.

Il debutto con la maglia del Santos avvenne il 7 settembre 1956 contro il Corinthias, amichevole nella quale riuscì a segnare un gol nel 7-1 finale per la sua squadra. Soltanto dieci mesi dopo aver firmato il suo primo contratto da professionista, il talento brasiliano fu convocato anche in Nazionale.

Dopo 19 stagioni da record con la maglia del Santos, O’Rei decise di ritirarsi dal calcio nel 1974, ma l’anno successivo fu ingaggiato dai New York Cosmos che gli offrirono un contratto da circa 4,5 milioni di dollari per tre anni.

pelé
Pelé, n°10 del Brasile

Il ritiro di Pelé dal calcio: 1° ottobre 1977

Pelé decise di lasciare il calcio giocato il 1° ottobre 1977 con un’amichevole tra Cosmos e Santos, le due squadre della sua carriera. Si ritirò dopo aver realizzato 1.281 gol, che gli valsero il titolo di più grande goleador della storia del calcio. 10 titoli paulisti, 5 Taça Brasil consecutive dal 1961 al 1965, 3 Tornei Rio-San Paolo, una Taça de Prata, 2 Coppe Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali e una Supercoppa dei Campioni Intercontinentali vanno a comporre il lungo palmarès della carriera di Pelé.

Quanti palloni d’oro ha vinto?

Edson Arantes do Nascimento, da tutti conosciuto come Pelé, è stato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi ma nella bacheca dei trofei vinti dall’attaccante brasiliano non è presente il Pallone d’Oro. Il motivo consiste nel fatto che, per i primi decenni, il Pallone d’Oro veniva assegnato soltanto ai giocatori europei.

Per Pelé non c’è quindi mai stata la possibilità di aggiudicarsi il trofeo per il fatto di avere esclusivamente un passaporto brasiliano. La rivista “France Football” ha rivelato che Pelé avrebbe potuto conquistare ben 7 Palloni d’Oro. Nel 1999, Pelé è stato votato come Calciatore del secolo da parte dei 34 precedenti vincitori del Pallone d’Oro con 17 voti a suo favore, più della metà rispetto a quelli dati a Maradona. Il titolo di Calciatore del secolo è stato consegnato a O’Rei solamente nel 2014.

“Pelé: la nascita di una leggenda”: la trama del film sulla straodinaria carriera del n°10 del Brasile

Il film racconta la sua incredibile storia, una leggenda del calcio capace di raggiungere la gloria ad appena 17 anni. Nato in povertà, O’Rei è riuscito con il suo stile di gioco e la sua tenacia a superare ogni ostacolo trascinando la Nazionale Brasiliana alla vittoria del suo 1° titolo mondiale nel 1958.

conclusione Calcio, Pelé si ritira il 1° ottobre 1977: le squadre della sua carriera, il Pallone d’Oro mai vinto, il film, la malattia e le sue condizioni di salute ad oggi

LEGGI ANCHE:

Festival dello Sport 2021 a Trento: programma e ospiti

LIVE Olimpia Milano-CSKA Mosca: diretta Basket Eurolega

Prime Video, problemi durante Juve-Chelsea

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!